Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Toponimo del giorno: MONTECAROTTO e il suo Museo della Mail Art


Montecarotto
(Ancona AN - Marche)

Montigarò in dialetto locale, è un comune della provincia di Ancona nelle Marche.

Posto sul contrafforte tra la Valle del fiume Esino e quella del fiume Mise, a 380 metri sul livello del mare, nel Medioevo il luogo fu Castello ben munito e conserva resti di Mura ricostruite nel 1509 (TCI Touring Club Italiano - Guida Rossa Marche).

Al toponimo corrispondono le seguenti attestazioni in RDMarchiaRationes decimarum Italiae nei secoli XIII (1200) e XIV (1300), Marchia»] (Iesi) anni 1290-1292: «plebanus Montis Arcerupte», «Montis Arcerupte», dalle quali risulta trattarsi di un composto che corrisponderebbe a "monte dell'arco rovinato"; ma c’è anche chi ritiene che si tratti più probabilmente di "monte dell'arca rovinata", o, in luogo di arca, piuttosto di un riflesso nella forma latina arce [Arce, dal lemma latino Arx, arcis, rocca, è presente in diversi toponimi in lingue neo-latine], obliquo di ares "rocca".


(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Montecarottesi


Museo della Mail Art

Montecarotto ospita una singolare raccolta di opere di Mail Art, cioè di quell'arte che promuove, attraverso canali postali mondiali, la circuitazione di opere di piccola dimensione (disegni, grafica, cartoline, ecc..) realizzate da artisti collegati fra loro da iniziative libere o a tema.


Il Museo di Montecarotto è stato il primo in Italia ad intraprendere questo lavoro di storicizzazione del contemporaneo ed ha raccolto centinaia di opere ed interventi di artisti di ogni parte del mondo.

La Mail Art, ovvero arte per corrispondenza, può essere definita un "genere" dell'arte contemporanea, uno scambio di idee e di esperienze artistiche che usano il mezzo postale come metodo di divulgazione delle loro opere.

Le prime forme di Arte Postale furono praticate ai primi del XX secolo (1900) dai Futuristi, dai Dadaisti e dai Surrealisti, stimolati da Ray Johnson (1927-1995) e dalla sua New York Corrispondance School, fondata a New York nel 1962.


Sito del Comune

 

Vedi articolo su Papale-Papale 




Anche questa è Italia! Buon viaggio e seguimi anche su Instagram, sulla Pagina Facebook entra far parte della Comunità del Gruppo Facebook e partecipa con le tue testimonianze dedicate ai tuoi luoghi quotidiani


Supporta il lavoro della redazione di Penisolabella, aiutaci a promuovere il territorio italiano!
Dai il tuo supporto
Chi volesse offrire un contributo liberale a sostegno del mio lavoro può fare una donazione cliccando sul bottone sottostante.

Commenti