Post in evidenza

Toponimo del giorno: MÀIRA

Il Màira (talvolta anche al femminile, la Maira) è un fiume (torrente) del Piemonte, affluente di destra del Po, conosciuta anche per le cascate di Stroppia, tra le più maestose d'Italia con un salto di 500 metri.

Nasce presso la linea di displuvio che segna oggi il confine Francese, al di sopra di Acceglio e che bagna Dronero, Busca, Villafalletto, scorre nella pianura quasi parallelamente al Varàita e si getta nel Po presso Casalgrasso. 

L'attestazione più antica presenta Macra (anno 1171, BSSS [Biblioteca della Società Storica Subalpina (1899) XXII]), in seguito frequente, palese richiama latino macer, con allusione alla scarsità delle acque del torrente, come già indicò il Rondolino (1921), che tuttavia segnalò anche una possibile origine Ligure o preRomana e le sue ipotesi sono riprese dall’Olivieri (1965), che sottolinea l'esistenza del corrispettivo Magra in Toscana.

La denominazione attuale appare fin dal 1270 (Mayra, Turletti 1879) e, più che l'esito Piemontese di un derivato macra, macrìa, soggetto a semplificazione nel nesso -cr- e a prolessi [dal latino tardo prolepsis, greco πρόληψις «anticipazione», derivato di προλαμβάνω «anticipare, prendere prima»] di i, riflette quello locale di influsso Provenzale, direttamente da macra > maira. (clicca qui per approfondire)

Fa parte della Comunità Montana Valli Grana e Maira




Commenti