Post in evidenza

Toponimo del giorno: GRISOLIA

Grisolìa (Cosenza CS) 

Grìsulia in calabrese, Chrysùlea in greco bizantino, è un Comune della Provincia di Cosenza, facente parte del Parco Nazionale del Pollino. 

Inoltre, il Comune si affaccia sulla Costa Tirrenica (Riviera dei Cedri) dell'alto Tirreno della Calabria.

Situato a 440 metri sul livello del mare su un colle dirupato alla destra del torrente Vaccuta, dista 111 km da Cosenza; di origine medievale, il paese appartenuto ai Principi di Bisignano, ai Guerra di Celico e ad altri signori. 

Localmente grisulia, si è denominato Grisolia Cipollina fino al D.P.R. (Decreto del Presidente della Repubblica) del 26-2-1948 n. 255 (DETI «Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani»), specificazione tratta dal nome di una frazione posta nella pianura costiera, ora Comune autonomo con il nome di Santa Maria del Cedro (Cosenza CS). 

Attestato in RDApLC [«Rationes decimarum Italiae nei secoli XIII (1200) e XIV (1300). San Marco»] anno 1324 «clericis Grisolie», anno 1327 «Clerici Grisùlie», nel XVI secolo (1500) «Chrysaora», il toponimo dovrebbe riflettere una formazione greca χρυσο-’Ηλìας, letteralmente "Elia d'oro", forse antico Santo locale, o un greco χρυσο-Αεων "Leone d'Oro", anche come formazione antroponimica [l'antroponimia è un ramo dell'onomastica che riguarda lo studio degli antroponimi, ossia dei nomi propri attribuiti alle persone] (confrontare Chrysoioannes in un documento calabrese medievale).

Il nome Grisolia ha altri riscontri in Calabria: Grisolia, contrada di Roccaforte del Greco (Reggio Calabria RC), sorgente presso San Luca (Reggio Calabria RC), ed è inoltre Grisolia come cognome.


(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Grisolioti

Prodotti tipici: Pesche grosse e squisite che vengono anche essiccate e conservate a fascelli


Fa parte del Parco nazionale del Pollino


Sito del Comune




Commenti