Post in evidenza

Toponimo del giorno: ERCOLANO

Ercolano (Napoli NA)

Anticamente Herculaneum; denominata Resìna dal Medioevo, è un comune della città metropolitana di Napoli in Campania.

Ercolano è famosa nel mondo per gli scavi archeologici della Città Romana fondata, secondo la leggenda, da Ercole e distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C (dopo Cristo); insieme a quelli di Pompei e Oplontis, fanno parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. 

Il tratto del Corso Resina che dagli Scavi archeologici arriva fino a Torre del Greco è chiamato Miglio d'oro per le splendide ville del XVIII secolo (1700) allineate ai suoi lati.

Da Ercolano parte la strada che conduce al Gran Cono del Vesuvio per la visita al cratere.


La città si trova le falde sud-occidentali del Vesuvio ed è sorta nel medioevo, sul sito dell'antica Ercolano, con il nome di Resina, modificato in quello attuale con D.P.R. (Decreto Presidente della Repubblica) 12-2-1979 n. 40 (DETI «Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani»).

Herculaneum, fondata secondo la leggenda da Eracle al ritorno dall’Iberia, da cui il nome greco di ‘Ηραχλεια, sotto l'influsso Greco e poi Sannita e nel 307 a.C. (avanti Cristo) entrò a far parte del dominio di Roma divenendo Municipio e forse Colonia; danneggiata terremoto e 63 d.C. (dopo Cristo), fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. (dopo Cristo) (LUI Lessico Universale Italiano - Istituto della Enciclopedia Italiana). 

Quanto a Resina pare riflettere un originario appellativo significante "terra in paludata".


(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Ercolanesi o Resinari


Parco Archeologico di Ercolano


L'Hercolaneum Conservation Project, l'autonomia dalla soprintendenza di Pompei, la nuova campagna di scavi e un futuro digitale

La rinascita del Parco archeologico di Ercolano: l'intervista al Direttore Francesco Sirano





Commenti