Post in evidenza

Toponimo del giorno: ACERENZA

Acerenza (Potenza PZ) 

«La Cërènzə» in dialetto lucano è un comune della provincia di Potenza in Basilicata.

Cittadina situata in splendida posizione panoramica, sull'alto di una rupe, in un'area che ha varie testimonianze di insediamenti preistorici; sorge sul luogo dell'antica Acheruntia o Acerenthia, notevole per il culto di Hercules Acherontinus (CIL IX: Corpus Inscriptionum Latinarum), conquistata dai Romani nel 318 a.C. (avanti Cristo); e antichissima diocesi (dal secolo V (400)) e nel medioevo ha goduto di grande autorità. 

Le prime notizie di insediamenti abitati risalgono al VI secolo a.C. (avanti Cristo) e sul luogo dell'attuale abitato nacque l'antica Acheruntia, Αχερουντία in greco, citata dagli scrittori romani Tito Livio ed Orazio, e nel Medioevo da Procopio che la citano come "Fortezza di guerra" e "presidio".

Il toponimo rappresenta l'evoluzione fonetica popolare (come mostra la palatalizzazione della gutturale) del classico Acerentia o Acheruntia ed anche Acherontia (l'ultima forma sembra tarda, mentre le prime sono attestate da Orazio Odi 4,14 e da epigrafi (CIL IX: Corpus Inscriptionum Latinarum)i, con l'etnico Acheruntini (Plinio Naturalis Historia, III); il nome è ampiamente attestato anche in epoca medievale e, nel secolo X (900) «Aggerentiae», anno 1174 «Acerenzie castellano» ecc. con diverse varianti; vedi Greco 1963 che sottolinea come nelle varie documentazioni sono presenti 2 tradizioni, una dotta, l'altra volgare che prevarrà nella forma moderna; nella dizione dialettale il nome è lagerènze (DETI «Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani»). 

Quanto all'origine del toponimo, Alessio (1958-1962) richiede anch'esso sia inseparabile dal idronimo [nome di corso o specchio d'acqua] ‘Αχερωv -ovtoς dell'Epiro, della Grecia e della Magna Grecia e che sia stato importato in Italia con la mitologia greca.

Silvestri (1987) inserisce invece il toponimo in un quadro simile a quello di Acerra (Napoli NA).


(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è acheruntini (ufficiale) - acerenzesi o cerenzesi (comune) - cërnzèisə (dialetto)

Prodotti tipici: Vini rossi


Fa parte dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia

Fa parte dell’Associazione Città del Vino

Fa parte dei Borghi Viaggio italiano


Sito del Comune




Commenti