Post in evidenza

Toponimo del giorno: ACCÙMOLI

Accùmoli (Rieti RI) 

Comune italiano della provincia di Rieti nel Lazio, appartenuto storicamente all'Abruzzo sotto i regni di Sicilia, di Napoli, delle Due Sicilie e d'Italia, restando inclusa di volta in volta nel Giustizierato d'Abruzzo (1265-1273), nell'Abruzzo Ulteriore (1273-1806), nell'Abruzzo Ulteriore II (1806-1860) e nella provincia dell'Aquila (1860-1927), dal 1806 al 1926 fu parte del distretto e poi del circondario di Cittaducale. 

Situato su uno sprone alla confluenza del fiume Tronto con un suo tributario, il centro è sorto verso il 1211 a circa 3 miglia dalle rovine di Summata (o Sommata, che Giustiniani (1797-1805) dice essere l'antico nome del paese); dopo varie vicende entrò a far parte del Regno delle Due Sicilie e nel 1700 ebbe il titolo di Città dal Re Ferdinando D'Aragona (Touring Club Italiano - Guida Rossa Lazio). Giustiniani riferisce una tradizione per cui «dopo la distruzione del Sannio fatta da’ Romani un avanzo di raminghi Sanniti fosse andato a ricoverarsi in quel luogo, fabbricandosi dispersamente parecchi villaggi, ed indi come capo de' medesimi una terra più grande chiamandola Accumuli, quasi dall'essersi colà congregati», ed oltre a questa forma dà pure la variante a Acumuli

Un tempo in diocesi di Ascoli piceno - vedi infatti RDMarchia [Rationes decimarum Italiae nei secoli XIII (1200) e XIV (1300). Marchia] (Ascoli Piceno) anno 1327 «Clerici di Accumbulo» - potrebbe effettivamente derivare il nome dal latino cumulus "mucchio" (confrontabile con l'abruzzese accumule "mucchio"). (clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Accumolesi


Fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga


Sito del Comune


Nel nome un triste destino, oggi Accumoli è ridotto in un accumulo di macerie: "Accumoli, il paese che non c'è (e non ci sarà) più" Viaggio nell'abitato distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016. Che nessuno ricostruirà (leggi articolo AGI Agenzia Giornalistica Italia)




Commenti