Post in evidenza

Toponimo del giorno: ACCETTURA

Accettura (Matera MT) 

Comune della provincia di Matera in Basilicata, sorge su un colle in luogo abitato da tempo antico come dimostrato le evidenze archeologiche; secondo alcuni potrebbe corrispondere ad Acidios dell’Itineriarium Antonini posta sulla via da Potenza a Grumento. 

Il toponimo è ricordato in RDApLC [«Rationes decimarum Italiae nei secoli XIII (1200) e XIV (1300). Apulia, - Lucania - Calabria»] (Tricarico) anno 1324 «Archipresbiter et clerici de Lachettura», ed in dialetto è accettùre, acceptùre (DETI «Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani»); quanto alla sua origine, dovrebbero trattarsi di un derivato del latino accepta “porzione di campagna” col suffisso -ura che avrà significato collettivo, come già pensava Raccioppi (1876), precisando che si trattava di parola tecnica degli scrittori d’agricoltura che intendevano quella porzione di terra che si assegnava a sorte.

Anche Alessio (1942) sostiene questa etimologia mentre respinge l’ipotesi formulata da Colella (1941), di una derivazione dal latino *acceptoria da accipter “sparviere”


(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Accetturesi

Prodotti tipici: mozzarelle e manteche


È sede del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane


Quando il maggio sposa l’agrifoglio è festa ad Accettura di Marino Pagano


Sito del Comune



Commenti