Post in evidenza

Turismo del Vino: Cantine Aperte a San Martino 11-12 novembre


Rivive la tradizione del “Capodanno agricolo” con "Cantine Aperte a San Martino" - sabato 11 e domenica 12 novembre -, l’appuntamento autunnale promosso dal Movimento turismo del vino (Mtv) che festeggia la fine della vendemmia e la nascita del vino nuovo.


Sono circa 130 le cantine in 12 regioni aderenti che presenteranno a curiosi ed enoappassionati non solo i vini novelli e le etichette di punta, ma anche i prodotti tipici stagionali che fanno dell’autunno una vera esplosione di gusto. 
Si va dalla piemontese merenda sinoira, l’antica "marenda ant el fassolet", ai prodotti artigianali del Friuli Venezia Giulia e i “giri dell’oca in Veneto
Ed ancora l’olioil cioccolato e i tozzetti in Umbria, e ovviamente le castagne, protagoniste delle tavole autunnali in tutto lo stivale. 



Spazio agli esploratori, non solo del gusto, con le visite ai luoghi speciali dell’affinamento come i tunnel sotterranei in Abruzzo, le masserie in Puglia e i “crotin” in Piemonteun excursus enologico nella Grande Guerra.
In Veneto si fa Nordic walking lungo il fiume Nicesolo per l’“Hemingway wine tour”, in Sicilia debutta il wine trail “Corri tra le vigne”, 8 chilometri di corsa nei vigneti di Castelbuono (PA). 
In Emilia Romagna si brinda ridendo con le “zirudelle” in dialetto, mentre si muove a suon di musica la Lombardia, con performance che spaziano dal sound sudamericano del “Duo Sax Chitarra” alla musica popolare dei “Dla Basa”
Completano l’offerta le iniziative in Calabria, Campania e Lazio.



Novità per l’edizione 2017, “Cantine Aperte a San Martino in Camper” apre le porte delle aziende vinicole aderenti ai camperisti, con sconti speciali per gli iscritti al Club del PleinAir, rivista partner Mtv, e punti sosta dedicati all’interno delle proprietà o in spazi appositamente attrezzati.

Per info e programmi:


IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO 


L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. 
Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. 
Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Sito dell'associazione: www.movimentoturismovino.it


Se l'articolo ti è piaciuto potresti sostenere la mia attività no profit offrendomi un contributo liberale a sostegno del mio lavoro facendo una donazione cliccando sul bottone sottostante

Commenti