Toscana Ovunque Bella nuovo portale emozionale della Regione Toscana
Pubblicato da
Giuseppe Cocco
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Toscana, Ovunque Bella è un progetto di crowd (sourced) storytelling che ha l'ambizione di raccontare la regione Toscana in modo nuovo e condiviso, promuovendo ogni giorno dell'anno uno dei 279 Comuni e tutti i Comuni per 364 giorni l'anno. Da qui l''idea di offrire ai Comuni stessi la possibilità di scrivere insieme le pagine di una grande storia in cui ognuno presenta il proprio racconto che, insieme agli altri, contribuirà a illustrare la bellezza senza confini della Toscana. Ovunque si cammini. In ogni stagione dell'anno.
L'originalità del progetto, pur orientato al marketing territoriale, sta nella proposta di un punto di vista nuovo; per la prima volta una proposta culturale ed artistica, punta a dare risalto alle innumerevoli curiosità, alle storie irripetibili e inedite disseminate in tutti i Comuni toscani. È un'opportunità per mettere in luce il meglio che la regione del buon vivere ha da offrire sia al pubblico internazionale che a quello nazionale, regalando così la possibilità di fare una deviazione dal consueto e di perdersi in un viaggio che finisce sempre in bellezza.
Una
Toscana inedita e fortemente social: è quella raccontata "dal
basso" attraverso il progetto di Toscana
Ovunque Bella.
Un arazzo di
storie affascinanti, di luoghi insoliti, di personaggi sorprendenti,
di bellezza diffusa nella terra del "Buon Vivere". Un
insieme di racconti brevi e fortemente evocativi, ciascuno a
descrivere uno dei comuni della Regione, online da oggi su
www.toscanaovunquebella.it.
Il
sito, cuore del progetto, avrà ogni
giorno un comune in evidenza,
ogni giorno un racconto nuovo. A disposizione del navigatore il
filtro
per interessi (mare, montagna, via Francigena, siti Unesco,
enogastronomia, borghi e città d’arte...) e la pratica mappa
interattiva
per scegliere le storie in base alle aree geografiche di interesse.
Non
solo artisti e personaggi famosi si sono prestati a raccontare la
Toscana; ad
esempio, per
Manciano
e
Montemerano,
il paese a forma di cuore, l’autore dell’inedito è Lucio
Niccolai, professore di lettere alle scuole superiori. Per Pescaglia,
descritta
come un territorio magico tra boschi e leggende, l’autrice è una
piccola viaggiatrice: Alice. E’ stato affidato a due sorelle
inglesi, Ella e Dora, il racconto scritto dal comune di Poppi
e ambientato nel 1904, all’epoca del Grand Tour. E così via fino a
comprendere decine di micro storie in grado di cogliere frammenti,
far affiorare diverse identità, comporre trame, mappe emotive di una
Toscana
Ovunque Bella,
oltre quella costellazione di luoghi esemplari che da sempre
rappresentano una
summa
di bellezza. Grande
attenzione, quindi, alle storie e alla scrittura, mix di voci di
persone "comuni" e voci "speciali": citizen
blogger insieme
a
guest blogger. A
fare il lavoro di cura editoriale, minimale ma raffinato, troviamo il
livornese Simone
Lenzi,
creativo poliedrico noto cantautore alternative rock, sceneggiatore e
scrittore.
Il
progetto voluto e lanciato direttamente da Enrico
Rossi -
presidente
della regione Toscana -,
è promosso dalla Regione
insieme a Toscana Promozione TuristicaeFondazione Sistema Toscanacon
il supporto diANCI Toscana,
attraverso il suo presidente e sindaco di Prato, Matteo
Biffoni,
ha sposato da subito l’idea riconoscendone l’approccio
decisamente inedito e innovativo.
La
più bella novità di Toscana
Ovunque Bella è
il
coinvolgimento capillare dei territori, attraverso strumenti e
linguaggi nuovi per un'Istituzione pubblica,
che ha attivato una piattaforma web dedicata e partecipata in cui
ognuno dei comuni inserisce direttamente i propri contenuti,
diventando protagonista di un progetto corale di promozione
turistica.
Il
risultato è una Toscana di morbide colline, ma anche una Toscana
profondamente legata al mare, una Toscana d'arte sontuosa e di rara
preziosità, ma anche una Toscana schiettamente agricola. Una Toscana
cosmopolita da sempre, eppure intima, perfino schiva, stretta tra
enclave di boschi e di montagne. Una Toscana che come poche offre ad
ognuno il suo viaggio su misura, "il suo posto",
quell'esperienza che sembra proprio essere esclusiva per quanto
raggiungibile.
A
seguire, considerata anche la vocazione internazionale della Toscana,
il progetto, tuttora in fieri, sarà supportato
da una campagna di web
e social media marketing di
livello internazionale per promuovere
ogni giorno dell’anno
uno dei 279 Comuni
nell’ambito delle diverse “Toscane” turistiche e con
l'obiettivo di raggiungere una vastissima platea di potenziali
turisti, selezionati per affinità con interessi tematici e
territoriali.
Toscana
Ovunque Bella
è un repertorio di paesaggi d'autore
affidati
alle parole. Perché
anche le storie sono viaggi.
La
Toscana piace agli italiani, il 14,4% l'ha scelta per le vacanze
estive
La
Toscana resta una delle mete preferite per le vacanze in patria degli
italiani. Ben il 14,4% di chi sceglierà l'Italia per le prossime
vacanze estive ha già prenotato o sta per prenotare in una località
toscana.
Questo
il quadro generale emerso da un'indagine sulle vacanze degli italiani
svolta dalla società Pragma fra maggio e giugno 2016 ed illustrata
dal direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto
Peruzzini in occasione dell'incontro “Turismo e Toscana, la nuova
governance regionale del turismo. Scenari e previsioni”.
L'imminente
estate fa sì che la meta più desiderata dai turisti sia il mare,
con le destinazioni balneari messe al primo posto dal 38% dei
turisti. Rilevante, però, anche il dato che riguarda città d'arte e
borghi storici (25% anche in piena stagione estiva), mentre il
turismo attivo (14%) supera di poco quello enogastronomico (12%), che
rimane comunque uno dei fattori di maggiore attrattività della
Toscana. A seguire la campagna, scelta dal 9%.
Nella
percezione complessiva la Toscana è identificata come destinazione
turistica di qualità, e questo risulta un fattore vincente. Per
“qualità” non si intende la sola qualità degli alberghi, della
ristorazione o degli altri servizi per l'ospitalità, ma un concetto
molto più ampio, che attraversa tutti gli elementi che
caratterizzano la regione.
Turisti
in aumento del 3%, Toscana sfiora i 90 milioni di presenze. Tornano
gli italiani
Con
un aumento del 3,1% degli arrivi e del 2,9% delle presenze, per un
totale di circa 90 milioni di turisti, il 2015 si è dimostrato un
anno decisamente positivo per il turismo in Toscana. I dati
presentati da Irpet nel rapporto “La congiuntura turistica
2015/2016”.
Il
risultato è ancora una volta migliore rispetto al dato nazionale,
dove gli arrivi aumentano complessivamente del 2.7% e le presenze del
1,9%.
In
tutto in Toscana le presenze per turismo nel 2015 sono dunque state
poco meno di 90 milioni ed hanno generato un 6.055 posizioni
lavorative in più.
Stranieri
+ 3,5%, ma aumentano anche italiani.
Nel
2015 la dinamica regionale è trainata dai turisti stranieri (+3,5%
le presenze e +3,6% gli arrivi), ma dopo due anni negativi ed uno di
sostanziale stagnazione, finalmente tornano a crescere le presenze di
italiani (arrivi +2,6%; presenze +2,2%) ed aumenta il turismo dei
toscani in Toscana (+4,1% le presenze).
Turisti
italiani: le diseguaglianze tra le diverse aree del Paese fanno
sentire i loro effetti: crescono le presenze dalle regioni del Nord e
dal Lazio, mentre diminuiscono ancora le presenze da quasi tutte le
regioni meridionali. La presenza degli italiani, prima concentrata
soprattutto negli short break primaverili, nel 2015 si è estesa
all'estate e all'autunno. Hanno scelto il mare (+3,4%), ma
soprattutto la montagna (+7,4%) e la campagna/collina (+7,8%).
Turisti
stranieri: Tra i turisti internazionali, che rappresentano
comunque la principale componente, si evidenziano due realtà
principali e molto diverse tra loro. Da una parte i ci sono i paesi
emergenti, europei ed extraeuropei; dall'altra i 'clienti' storici
della Toscana, europei
Commenti