Post in evidenza

Suvero e il suo carnevale di Belli e Brutti

Il Carnevale di Suvero, frazione del comune di Rocchetta di Vara, nella provincia di La Spezia, in Alta Val di Vara, nelle vicinanze delle Cinque Terre, ed è conosciuto, tra le altre cose, per il suo antichissimo e particolarissimo carnevale dai sapori ancestrali, tanto familiare per quanti da una vita sono abituati a viverlo, quanto straordinario per chi se ne trova improvvisamente spettatore.

Carnevale senza tempo, fino agli anni 1980 si svolgeva il lunedì precedente al martedì grasso, successivamente per motivi logistici e di organizzazione è stata spostata al sabato precedente al martedì grasso, pertanto quet'anno si svolgerà il 10 febbraio.

I Belli e i Brutti sono parte della storia e delle tradizioni suveresi, tutti vestiti con stoffe riciclate, frutto di un'economia di montagna: i primi indossano abiti dai colori vivaci in fantasia floreale, adornati di trine, fiocchi e campanelli e portano cappelli rivestiti con la stessa stoffa del vestito, ornati da lunghi nastri variopinti, pizzi, perline e campanellini; i secondi sono vestiti con velli di capra o pecora e sulla testa indossano lunghe e grosse corna, solitamente di animali autoctoni, mufloni, mucche ecc. mentre il viso è tinto di nero o ricoperto da maschere o bautte, maschere dai tratti cupi ed arcigni e portano legati in vita dei campanacci da mucca.

Qui di seguito mi pregio di riportare il testo di una mail inviatami dal signor Alessandro Rossi dell'organizzazione del carnevale.

Buongiorno Giuseppe, 

abbiamo appena ascoltato i suoi due podcast e siamo rimasti entusiasti, ci ha trasportato con la mente tra le stradine del nostro paesino. 

Pensavamo di pubblicare un post questa sera, sia sulla nostra pagina facebook Associazione Carnevale dei Belli e Dei Brutti di Suvero, sia sul profilo instagram Carnevale di Suvero.

Testo e foto del post contengono la parola in dialetto di La Spezia "FANTI" che banalmente significa "ragazzi".

Grazie mille ancora, veramente molto emozionati.

Abbiamo ormai il suo cuore in ostaggio, Giuseppe Cocco ha creato due episodi podcast che raccontano al meglio il Carnevale dei Belli e Brutti di Suvero e il paese stesso, dalle sue antiche origini. 

Sappiamo che passerete i minuti dell'ascolto, con gli occhi chiusi immaginando di ritrovarvi nel bel mezzo della sfilata, se così non fosse, ascoltateli ancora.

Episodio Carnevale Belli e Brutti - https://www.spreaker.com/episode/brutti-e-belli-del-carnevale-di-suvero-liguria--58575915

Episodio storia di Suvero - https://www.spreaker.com/episode/suvero-tra-le-colline-liguri-col-suo-castello-malaspina-liguria--58576007

Insomma, è già diventato uno di noi.

Commenti