Post in evidenza

Calabria: Rocca Imperiale

ROCCA IMPERIALE, a ròcca in dialetto, è un Comune della Provincia di Cosenza (CS), bagnato dal Mar Jonio e situato al confine con la Basilicata, i cui abitanti son detti Rocchesi.
Fa parte dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia. È il centro abitato più settentrionale della Calabria situato a 204 m di altezza su un colle coronato da un imponente Castello da cui si gode un magnifico panorama, che fu fatto costruire da Federico II. È famosa per i suoi limoni che, oltre a essere riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale, hanno ottenuto dal 2011 il Marchio Comunitario IGP.

19 tappe di un Viaggio lungo la Ferrovia che porta da Taranto a Reggio Calabria, dalla Puglia in Calabria, un percorso di 472 km a binario unico, aperta tra il 1866 e il 1875. Viaggiamo nel ricordo di un altro viaggiatore, l’Inglese George Gissing che nel 1897 percorse lo stesso itinerario 100 anni fa, scrivendo il suo diario «Sulla Riva dello Jonio». 100 anni e non dimostrarli, all’italiana, nulla è cambiato dai tempi del nostro amico viaggiatore inglese, comprese la cortesia Calabrese e il rischio di morte lenta ma inesorabile di questa ferrovia, con soppressioni di corse e sostituzioni con bus. Altra vittima della miopia degli amministratori locali e non solo, che non sanno vedere l’utilità e la potenzialità di una linea che, oltre ad avere una lunga storia, permetterebbe ancora di valorizzare molti piccoli paesi, diventando risorsa economica.

Commenti