- Ottieni link
- Altre app
Post in evidenza
Pubblicato da
Giuseppe Cocco
- Ottieni link
- Altre app
GIOIOSA JONICA, o Gioiosa Ionica, 'A Gejusa in Calabrese, Geliosa in Greco-Calabro, è un Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria (RC) in Calabria, i cui abitanti son detti Gioiosani o Ggejusani in dialetto. Cittadina situata nel cuore della Locride è una delle più importanti cittadine del versante Jonico Calabrese, centro agricolo e commerciale con attività artigiane tradizionali. L’Abitato, molto esteso, ha una tipica struttura a 3 «Borghi»: una parte moderna in piano, una Sei-Settecentesca in pendio e un notevole *Borgo-Castello Medievale, su una rupe.
19 tappe di un Viaggio lungo la Ferrovia che porta da Taranto a Reggio Calabria, dalla Puglia in Calabria, un percorso di 472 km a binario unico, aperta tra il 1866 e il 1875. Viaggiamo nel ricordo di un altro viaggiatore, l’Inglese George Gissing che nel 1897 percorse lo stesso itinerario 100 anni fa, scrivendo il suo diario «Sulla Riva dello Jonio». 100 anni e non dimostrarli, all’italiana, nulla è cambiato dai tempi del nostro amico viaggiatore inglese, comprese la cortesia Calabrese e il rischio di morte lenta ma inesorabile di questa ferrovia, con soppressioni di corse e sostituzioni con bus. Altra vittima della miopia degli amministratori locali e non solo, che non sanno vedere l’utilità e la potenzialità di una linea che, oltre ad avere una lunga storia, permetterebbe ancora di valorizzare molti piccoli paesi, diventando risorsa economica.
Calabria
Ferrovia Jonica
Gioiosa Jonica
Grand Tour
Italia
Magna Grecia
treni
viaggi
viaggi in Italia
viaggi in treno
Location:
89042 Gioiosa Ionica RC, Italia
- Ottieni link
- Altre app
Fotografo documentarista geografico dal 1977; 40 anni da viaggiatore resiliente in Italia, oggi Divulgatore Geografico virale - Visual Storyteller - Travel Blogger; Meridionalista innamorato dell'Italia, narro e faccio conoscere il Bel Paese, il più grande giardino emozionale diffuso.
Nel 2005 apro il blog Penisolabella.it seguito da Agricooltou e Va dove (ti) Porta il Treno e mi ritrovo ad essere l'unico blogger a raccontare ll'Italia minore con la M maiuscola, con un Carnet de Voyages Digitale, tra. fotografia, libri scritti da viaggiatori del passato e del presente, acquarelli digitali e podcast
Commenti