Post in evidenza

Veneto: Jesolo


Jésolo
, Jèxoło in Veneto, Comune che fa parte della Città Metropolitana di Venezia (VE) in Veneto, i cui abitanti si chiamano Jèsolani, è posta su un territorio pianeggiante affacciato sul mare Adriatico ed orlato dalla laguna di Jesolo, dai Fiumi Sile e Piave, e alle foci di questo dall'antistante Laguna del Mort.

Powered by RedCircle

Il NOME ANTICO di Jesolo era Equilium (dal latino equus o dal venetico ekvo), cioè città dei cavalli, che richiama l'allevamento del cavallo per il quale erano celebrati gli antichi Veneti.
Il NOME ATTUALE Jesolo, invece, deriverebbe probabilmente da una serie di errori di trascrizione di quello più antico (Equilo, Esulo, Lesulo, Jexulo, Jexollo, Jesolum, Giesolo).


Al margine orientale della Laguna Veneta, in Area di Bonifiche recenti, è questo centro, situato sulle sponde del basso corso del Fiume Sile, a 42 km da Venezia.
La valorizzazione agraria del territorio e l’importanza recentemente assunta dal Lido di Jesolo come stazione balneare, hanno dato anche un forte incremento alla popolazione comunale.
Hai mai sentito parlare della “Miami dell’Adriatico”?
Vieni con me ti invito a scoprire Jésolo, la località di mare sull’Adriatico che si trova nella splendida cornice del Lido di Jesolo in Provincia di Venezia.
Da anni è frequentata da turisti italiani e stranieri che scelgono questo litorale di costa del Mediterraneo per le proprie vacanze.


Il Lido di Jesolo si sviluppa sulla sottile striscia di litorale tra la Laguna di Venezia e la Foce del Piave.
È una località in cui terra e mare si fondono, per dare vita a paesaggi suggestivi e indimenticabili.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti