- Ottieni link
- X
- Altre app
Post in evidenza
- Ottieni link
- X
- Altre app
Eloro, Έλωρος, Heloros in Greco ed Helorus in Latino, è stata un'antica Polis Siceliota.
Powered by RedCircle
Il centro, oggi un Sito Archeologico (clicca per maggiori notizie), è ubicato su una collina (20 metri slm) prospiciente il Mar Jonio, a circa 8 chilometri a Sud-Est di Noto, nell'odierna provincia di Siracusa, poco a Nord della foce del Fiume Tellaro (allora detto Eloro come la città).
Sappiamo pochissimo della storia di Eloro, almeno fino al periodo romano.
La scoperta di ceramica greca databile alla fine del 700 a.C. sembra confermare che Eloro fu la prima subcolonia di Siracusa, posta sulla direttrice della più tarda via Elorina, menzionata più volte da Tucidide, strada che metteva in comunicazione Eloro con il Centro Aretuseo.
[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fotografo documentarista geografico dal 1977; 40 anni da viaggiatore resiliente in Italia, oggi Divulgatore Geografico - Storyteller - Travel Blogger - Podcaster; Meridionalista innamorato dell'Italia, narro e faccio conoscere il Bel Paese, il più grande giardino emozionale diffuso.
Nel 2005 apro il blog Penisolabella seguito da Agricoltour e Va dove (ti) Porta il Treno e mi ritrovo ad essere l'unico blogger a raccontare l'Italia minore con la M maiuscola

Commenti