Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Puglia: Santa Maria di Leuca


Santa Maria di Leuca
, Lèviche in dialetto Salentino, Λευκά in Greco, frazione del Comune di Castrignano del Capo, in Provincia di Lecce (LE), nel Salento Meridionale, i cui abitanti son detti Leucani.

Powered by RedCircle

Il nome di Leuca deriva dal greco λευκός (leukós), cioè "bianco", comune ad altri toponimi quali Lèucade, Isola Greca.
Secondo Strabone, promontorio originariamente denominato con il nome greco τα Λευκά (ta Leuká, le Bianche), probabilmente per le bianche rocce perpendicolari sul mare.


Oltre al bel faro e all'ambiente, altre due sono le attrazioni: la BASILICA di SANTA MARIA DE FINIBUS TERRAE, per la quale la devozione dei fedeli ha origine antica: si parla di un grande miracolo che avrebbe salvato i pescatori il 13 aprile del 365 da una burrasca.


L'attuale struttura fortificata della chiesa venne costruita tra il 1720 e il 1755 per resistere ai numerosi e ripetuti attacchi da parte dei predatori turchi e saraceni.
Mentre le VILLE OTTOCENTESCHE, costruite secondo vari stili, soprattutto Liberty, furono costruite verso la fine del 1800 quando se ne contavano ben 43, molte delle quali oggi sono in disuso o profondamente trasformate rispetto al passato.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti