Post in evidenza

Puglia: Ostuni


Ostuni
, Stune in dialetto Ostunese, Comune i cui abitanti son detti Ostunesi, che fa parte della Provincia di Brindisi (BR) in Puglia. La Città Pugliese di Ostuni sorge nella Murgia Meridionale; è noto Centro Turistico, detta anche la «Città bianca» per via del suo caratteristico centro storico che nei tempi passati era interamente dipinto con calce bianca.

Powered by RedCircle

«Ostuni è la città panoramica per eccellenza, ogni casa è un belvedere, ogni trattoria è della Bellavista, ad ogni finestra v'è un poeta che guarda nella pianura sottostante gli ulivi che cangian colore a tutti i venti … A Ostuni le case sono bianche, di latte e calce, sono bianche fino a far male agli occhi, sono candidi i muri, le finestre, le porte, le scale, tutto è inverosimilmente bianco. … A Ostuni si va per capire cosa vuol dire stare al riparo dal sole … per non desiderare più romanzi, per non pensare più a viaggi lontani, qui c'è il fascino di tutte le città dei mari del Sud, qui c'è l'equatore a portata di mano» (Ettore Della Giovanna)


Il Paesaggio che circonda Ostuni è piuttosto arido per la mancanza di corsi d'acqua: al loro posto ci sono infatti le "lame", torrenti stagionali di scarsa profondità e dalle pareti molto ripide; questa zona è anche ricca di "gravine", caratteristici burroni carsici.
L'asperità geologica di Ostuni è compensata da un mare meravigliosamente limpido e cristallino, tra i più belli e puliti della nostra Penisola.


Oltre che sul turismo, l'economia di Ostuni è basata anche sull'agricoltura: le sue campagne sono ricche di viti e oliveti e di imponenti "masserie", fattorie antiche diffusissime sia nella zona interna, più boscosa, sia sulla marina, dove in passato ricchi e importanti proprietari terrieri dirigevano le attività agricole; oggi le masserie sono state in gran parte trasformate in strutture turistiche e in lussuosi ed esclusivi hotel.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti