Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Puglia: Brindisi


Brìndisi
, Brinnisi in Brindisino, Comune i cui abitanti sono detti Brindisini, è Capoluogo dell'omonima Provincia (BR) in Puglia.

Powered by RedCircle

Situato su un promontorio tra i 2 rami del suo porto interno, l'unico porto naturale sicuro della Costa Adriatica, deve fin dall'antichità la sua importanza alla particolare posizione che ne fa lo scalo verso l'oriente all'estremità della penisola.
Centro tra i più popolosi del Salento, la città riveste un importante ruolo commerciale e culturale, dovuto alla sua posizione sul Mare Adriatico.


È stata sede provvisoria del Governo nel Regno d'Italia dal 1943 al 1944.
È una città portuale pugliese che si affaccia sulle increspature del Mar Adriatico con il suo porto naturale a forma di testa di cervo incuneato nella terraferma.
Antico crocevia di popoli e culture, Brindisi è tutta da scoprire con il suo porto naturale, le rovine romane, le fortezze affacciate sul mare e le chiese medievali.
Il CASTELLO ALFONSINO in pietra rossa sorge su un isolotto all'imbocco del porto.
L'imponente MONUMENTO al MARINAIO d'Italia in pietra calcarea a forma di timone regala panorami del mare e della città.
Sull'altro lato del Porto, il CASTELLO SVEVO risale al 1200.
Alla sommità della Scalinata Virgiliana, invece, svettano le COLONNE ROMANE terminali della Via Appia.


Nelle MURA ARAGONESI risalenti alla metà del 1400 pulsa il centro storico di Brindisi che conserva ancora resti archeologici e splendide Chiese Romaniche: ne sono un esempio la ROTONDA dei RE TEMPLARI o SAN GIOVANNI al SEPOLCRO, datata 800-1100, la Chiesa Romano-Gotica di SANTA MARIA del CASALE (nei pressi dell’aeroporto) e la BASILICA CATTEDRALE della VISITAZIONE e SAN GIOVANNI BATTISTA che conserva alcuni brani del pavimento musivo originale; la CHIESA di SAN BENEDETTO custodisce, invece, un bel chiostro con colonnine a capitelli figurati dell’anno 1000, che è stata trasformata con l’inversione dell’orientamento nel 1700.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti