Post in evidenza

Lazio: Santa Marinella


Santa Marinella
è un Comune a 7 m s.l.m. i cui abitanti son detti Santamarinellesi, avente il Titolo di Città, della Città Metropolitana di Roma Capitale (RM) nel Lazio.

Powered by RedCircle

Da molti denominata la «Perla del Tirreno», soprattutto grazie alla sua particolare posizione sul mare ed al clima, per la bellezza delle sue spiagge e scogliere, i numerosi siti di grande rilevanza storico-archeologica e naturalistica e il caratteristico Centro Storico affacciato sul mare.

La Città di Santa Marinella nasce intorno alla storica ferrovia per volontà del Principe Baldassarre Odescalchi che acquista all’asta la “Tenuta di Santa Marinella” di proprietà del Pio Istituto di Santo Spirito in Sassia nel 1887. Il mandato di lottizzare i terreni acquistati fu affidato all’architetto Ojetti e i primi acquirenti furono esponenti dell’aristocrazia e dell’alta Borghesia Romana che vi fecero costruire splendide Ville Liberty, in molte delle quali è possibile imbattersi tutt’oggi passeggiando nel Centro Storico.

Nel territorio di Santa Marinella sono stati individuati antichi siti abitati nel Neolitico antico e nell'Età del Bronzo e sono presenti evidenze archeologiche Romane: una Villa e una Peschiera del 100 a.C. A partire dal 900 a.C. nel territorio sorsero l'insediamento di Punicum, l'insediamento di Pyrgi l’attuale Santa Severa, probabili Empori Fenici, e infine l'Insediamento Romano di Castrum Novum, tutte località menzionate nella «Tavola Peutingeriana». Castro Novum, al pari di Pyrgi, è menzionato anche nell'«Itinerarium Maritimum», tra i porti e gli approdi del tragitto marittimo, che da Roma conduceva in Provenza. Secondo alcuni studiosi, il nome Punicum dato all'antica Santa Marinella deriverebbe da un albero di melograno «Ad Malum Punicum» nei pressi di una stazione romana di cambio dei cavalli. Grazie alla Storica Stazione Santa Marinella è la località di mare più comoda da raggiungere in treno da Roma: infatti la stazione si trova a pochi passi dal mare e il Regionale impiega soli 35 minuti per raggiungere Roma San Pietro. Con la stessa linea ferroviaria è possibile raggiungere poi Civitavecchia e il suo porto in una sola fermata.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti