Post in evidenza

Campania: Sapri


Sapri
è un Comune i cui abitanti son detti Sapresi, che fa parte della Provincia di Salerno (SA) in Campania, situato nel Golfo di Policastro, diventato famoso per la vicenda dell’eroe risorgimentale Carlo Pisacane le cui gesta furono fissate nella poesia “La Spigolatrice di Sapri”.

Powered by RedCircle

La Città di Sapri ha origini molto antiche e viene considerata il cuore del Golfo di Policastro, un tempo chiamato «Sinus Vibonensis» (dalla Naturalis Historia di Plinio il Vecchio) oppure «Sinus Laus» (da Laos, polis della Magna Grecia situata, però, a Santa Maria al Cedro, oltre il Golfo di Policastro).
In Età Romana la baia e il suo entroterra furono tenute in grande considerazione; visitata da Cicerone che la definì «parva gemma maris inferi» (piccola gemma del mare del Sud).


Insediamenti abitativi sono stati rinvenuti in diversi siti del territorio limitrofo all'abitato saprese, in particolare alla località Carnale e alla località Viole.
Non si hanno, poi, tracce di edifici o insediamenti di particolare rilievo fino all'epoca dell'Impero Romano, quando viene edificata un'imponente villa marittima, munita di approdo, terme, teatro e mosaici di elevata qualità artistica (questi osservati prima della loro distruzione).
Dell'edificio sono rimaste tracce su una vasta area in località Cammarelle (toponimo dell'area assunto dai depositi della villa, adiacenti al porto romano).
All'inizio del secolo scorso era attiva in zona una "carcara", utilizzata per la produzione di calce.
Questa presenza può lasciar supporre che con un'opera di "lodevole" riciclo, le imponenti strutture della villa siano state utilizzate come cava di pietra e ridotte in calce.
L'unica consolazione alla perdita di tale storica residenza, può essere determinata dalla poetica consapevolezza che numerosi edifici di Sapri possiedono, forse, nelle loro mura, parte della villa romana e della sua storia.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti