Post in evidenza

Campania: Casamicciola Terme


Casamicciola Terme
è uno dei comuni dell'Isola d'Ischia i cui abitanti si chiamano Casamicciolesi. Nel 1956 a ragione dell'abbondanza delle sue acque termali assunse l'appellativo “Terme”.

Powered by RedCircle

Il Comune di Casamicciola Terme è situato nel versante settentrionale dell'Isola d'Ischia. Dal punto di vista storico rappresenta il Comune dell'isola con la più antica vocazione turistica.

Originariamente, oltre all'amenità dei luoghi, il richiamo turistico proveniva dalla presenza di molte fonti d'acqua termale, che i Casamicciolesi sapientemente sfruttano da tempi immemorabili. Il disastroso terremoto del luglio 1883, il più cupamente celebre dei terremoti ischitani che praticamente rase al suolo il comune, diventò espressione gergale “fare una Casamicciola” quale rodomontesca minaccia di sconquassi. Per la sua abbondanza di acque termali, Casamicciola è, tra tutti, il Comune di Ischia che, per eccellenza, incarna la vocazione turistica isolana per il benessere e le terme: proprio qui si conoscono Sorgenti Termali utilizzate fin dall'Età del Bronzo e si trovano i più antichi Stabilimenti Termali tra i quali quello del Pio Monte della Misericordia, che offriva cure con vitto e alloggio ai Napoletani bisognosi. Alcuni di questi Storici Stabilimenti Termali, insieme ad Hotel storici, furono distrutti dal disastroso terremoto del 1883 ma ve ne furono alcuni che resistettero tra cui l’Hotel Terme Manzi, fondato nel 1860. Dopo il sisma il paese fu ricostruito più in basso, sulla riva del mare: passeggiando sul lungomare infatti noterete lo Stile Liberty delle palazzine tipico degli inizi del 1900.

Chi volesse godersi al massimo le Acque Termali di Casamicciola, può andare al Parco Termale Oasi Castiglione, un complesso con 10 piscine a diversa temperatura, discesa a mare e 2 ristoranti. Infine, tra i posti più frequentati sia dagli abitanti del posto che dai turisti c'è sicuramente Piazza Marina, il cuore di Casamicciola Terme e teatro di ogni passeggiata che si rispetti.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti