Post in evidenza

Abruzzo: Pescara


Pescara
, Pescàrë in dialetto Abruzzese, Pëscàrë in Pescarese, Comune i cui abitanti si chiamano Pescaresi, è capoluogo dell'omonima Provincia (PE) in Abruzzo.

Powered by RedCircle

È il Comune più popoloso della Regione ed è, insieme all'Aquila, sede degli uffici del Consiglio, della Giunta e degli Assessorati Regionali.
I primi insediamenti di Pescara risalirebbero almeno al I millennio a.C. e sono legati alla Città Romana di Aternum, porto sull'Adriatico dell'antica Roma.


La sua posizione strategica ha connotato con il passare dei secoli lo sviluppo della vita economica e sociale della città, limitata dapprima alla funzione di baluardo di difesa militare del Regno di Napoli e poi, dalla seconda metà del 1800, caratterizzata da una fruttuosa attitudine ai traffici commerciali e al turismo balneare.


La Città ha un aspetto prevalentemente moderno, dovuto perlopiù alla ricostruzione susseguente a una serie di pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, che causarono la distruzione di gran parte del centro urbano.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti