Post in evidenza

Toscana: Livorno


Livorno
è un Comune a 3 m s.l.m. i cui abitanti si chiamano Livornesi o Labronici, Capoluogo dell'omonima Provincia (LI) in Toscana. È situata lungo la Costa del Mar Ligure ed è uno dei più importanti Porti Italiani, sia come Scalo Commerciale, sia come Scalo Turistico; tra tutte le Città Toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene sul suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche.

Tra tutte le città toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene nel suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale e alla successiva ricostruzione.

Powered by RedCircle

La città, notevolmente sviluppatasi dalla seconda metà del 1500 per volontà dei Medici prima e dei Lorena in seguito, fu importante porto franco frequentato da numerosi mercanti stranieri, tra le quali la pi importante quella degli Ebrei Sefarditi ivi rifugiatisi all'indomani della cacciata dalla Spagna, sede di consolati e compagnie di navigazione.

Le presenze economiche internazionali contribuirono all'affermarsi di Livorno, sin dalla fine del 1500, con i suoi caratteri di città multietnica e multiculturale per eccellenza, dei quali sopravvivono importanti vestigia, quali chiese e cimiteri nazionali, palazzi, ville e opere di pubblica utilità indissolubilmente legate ai nomi delle importanti comunità straniere, che frequentarono il porto franco fino alla seconda metà del 1800.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti