Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Toscana: Cinquale


Cinquale
è una Frazione del Comune di Montignoso, a 5 m slm in provincia di Massa-Carrara (MS) che si sviluppa nel tratto della Versilia ai limiti meridionali della Costa Apuana i cui abitanti si chiamano Cinqualini. Il territorio del Comune di Montignoso si estende tra il mare e le Apuane, "Ultima terra" della bassa Lunigiana.

Il Castellum Aginulfi posto sul colle presso l'attuale centro, è da ritenersi il primo nucleo storico di Montignoso e fu considerato dai Bizantini un punto di grande importanza strategica.

Powered by RedCircle

In passato la sua economia si fondava soprattutto sull'estrazione del marmo e sull'agricoltura che offriva uva ed olive, cereali e foraggi, canapa e lino, ma oggi le attività legate alla terra sono divenute del tutto marginali, mentre all'escavazione e al trattamento dei lapidei si affiancano la produzione di materiali da costruzione, le lavorazioni metalmeccaniche e un'industria edilizia assai dinamica.

Oltre il 60% della popolazione attiva trae il proprio reddito dal terziario, che presenta un forte settore commerciale collegato allo sviluppo turistico dell'area costiera di Cinquale, infatti il Cinquale è una rinomata stazione balneare che si trova al confine con il comune di Massa e quello di Forte dei Marmi, dove si trovano spiagge lunghissime (circa 5 km), attrezzate con moderni stabilimenti e strutture alberghiere per ogni domanda turistica. Cinquale, nota località della Versilia, da sempre meta di illustri personaggi e artisti di ogni tempo, come Enrico Pea, Gabriele D’Annunzio ed i pittori quali Carlo Carrà e Mino Maccari che qui vissero e trovarono ispirazione.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti