Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Liguria: Lerici


Lèrici
, Lerxi in ligure, Lerze nella variante locale, è un Comune a 10 m slm, della Provincia della Spezia (SP) in Liguria, i cui abitanti si chiamano Lericini. Si trova all'estremità Meridionale del seno omonimo, Centro Costiero che svolse in Età Medievale una rilevante funzione strategica. Lerici è una delle località turistiche più amata e più rinomata di tutta la Riviera di Levante famosa per le sue spiagge e per i suoi scorci meravigliosi.

Powered by RedCircle

Se sei alla ricerca di una destinazione per goderti una vacanza sulla Riviera di Levante all’insegna del mare e dell’abbronzatura Lerici è la destinazione perfetta per voi: ogni giorno potrete andare alla scoperta di una spiaggia sempre nuova e sempre diversa con in comune, naturalmente, un’acqua cristallina e trasparente tipica del mare della Liguria. Lerici è incastonata nel Golfo dei Poeti, non a caso famosissimi poeti e scrittori di epoche passate passarono di qui e vennero ispirati dalla bellezza di questo luogo.

Il punto di partenza ideale per scoprire Lerici è sicuramente la spiaggia di Venere Azzurra, un’ampia spiaggia sabbiosa e dall’acqua limpida. Ma scopriamo di più riguardo il Centro Storico di Lerici cittadina ligure dalle origini antiche; difatti, grazie alla sua posizione piuttosto riparata, fu scelta dagli Etruschi, e successivamente dai Romani, come sede portuale. Tra i vari monumenti, sicuramente da visitare è la Torre di San Rocco e l’annesso Oratorio. La Torre è originaria del 1100 e fungeva da torre di avvistamento nell’epoca romana, per poi diventare campanile della chiesa qualche secolo più tardi, mentre l’Oratorio venne edificato nel 1287, per ospitare i pellegrini che giungevano in porto lungo la Via Francigena.

Tuttavia, il monumento che ha una particolare importanza per la storia della città, considerato simbolo del paese, è il Castello di San Giorgio, situato nel punto più alto del piccolo promontorio, a dominare il porticciolo, fu costruito dai Pisani nel 1200, ampliato successivamente dai Genovesi, da esso è possibile godere di una vista incantevole sul Golfo dei Poeti. Visitando Lerici, ti accorgerai di un elemento tipico dei centri storici liguri, i Caruggi, stretti vicoli che si intrecciano all’interno delle cittadine e che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, formando un vero e proprio labirinto, percorrendoli potrai scoprire le bellezze più nascoste della città.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti