Post in evidenza

Liguria: Grimaldi

Grimaldi è una Frazione del Comune di Ventimiglia, in Provincia di Imperia (IM), i cui abitanti si chiamano Grimaldesi.

È situata presso il Confine Francese di Ponte San Luigi e il centro abitato più antico, posto a 220 m s.l.m., prende il nome di Grimaldi Superiore, per distinguerlo dalle case sorte lungo l'Aurelia, che costituiscono Grimaldi Inferiore.

Nella vicina località dei Balzi Rossi, sulla cui omonima spiaggetta inizia la lunga strada di sabbia di Pier Paolo Pasolini, nella cosiddetta "Grotta dei Fanciulli", oltre ai numerosi Cro-Magnon europoidi alti 1,90 e molto muscolari, il Canonico de Villeneuve scoprì nel 1901, a 8,5 m di profondità, due scheletri molto ben conservati di una donna anziana e di un ragazzo, sepolti sotto un ricoprimento dove furono trovati resti degli uomini di Cro-Magnon.

L'origine del toponimo Grimaldi deriverebbe dal principe di Monaco Carlo Grimaldi che, nel corso del 1351, acquistò queste terre comprese tra il vallone della Mortola e Garavano e la sommità della collina. La zona nel corso dei secoli mutò più volte il nome: da "Grimalde" (citato nel 1514) a "Grimaude" (1655), e ancora "Grimardi" nel 1760 fino all'attuale versione di "Grimaldi".

Da vedere sono il Castello Voronoff, o Grimaldi, che è sito in corso Mentone 50, nella frazione di Grimaldi Inferiore e deve la sua notorietà al fatto che vi abitò ed operò per anni il noto chirurgo e ricercatore russo Sergei Voronoff, e la Torre Grimaldi o Torre della Dogana o Torre Saracena o anche Torre dei Corsi.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti