Post in evidenza

Calabria: Rosarno


Rosarno (in dialetto è Rosàrni o Rusàrni) è un Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria (RC), i cui Abitanti sono detti Rosarnesi o Rosarnisi.

Vertice Settentrionale della Piana di Gioia Tauro, la Cittadina, confinante con la Provincia di Vibo Valentia, oltre ad essere uno snodo ferroviario ed autostradale di primaria importanza per l'intera provincia.


Centro del versante tirrenico della Calabria, si trova su un'altura isolata in bella posizione su un colle isolato presso il sito dell'antica Medma o Mesma, Colonia dei Locresi Epizefiri fondata nel 600 a.C..



L'abitato di Rosarno, già danneggiato dal terremoto del 1659, fu quasi distrutto da quello del 1783 e poi ricostruito con pianta urbanistica regolare.


Lasciata Gioia Tauro, la Strada Statale 18 Tirrena Inferiore percorre un tratto molto pittoresco, con fitti e frondosi uliveti. 


Superata una bassa dorsale scendiamo a Rosarno che si trova ad un’altezza di 67 m slm, cittadina animata di aspetto moderno, importante centro agricolo e commerciale, noto per la produzione e lavorazione delle olive.


Fu patria dell'astronomo Filippo di Medma, amico di Platone e ritenuto editore delle sue opere postume. [clicca qui per acquistare l'e-Book «Viaggio in Calabria con Alexandre Dumas»]

Commenti