Post in evidenza

Calabria: Mileto



Mileto (Militu in Calabrese) è un Comune i cui abitanti sono detti Miletesi e fa parte della Provincia di Vibo Valentia (VV) in Calabria ed è situato su una collina di forma allungata ad Est del gruppo montuoso del Monte Poro, a Sud del Capoluogo.

Powered by RedCircle

Mileto, denominata la «CAPITALE NORMANNA» per l'importante ruolo ricoperto in quel particolare periodo storico, è un piccolo borgo situato in un'area pianeggiante tra il gruppo montuoso del Monte Poro e la città di Vibo Valentia.


Dopo Rosarno, la Strada Statale 18 varca il Fiume Mèsima, poi con viva salita attraversiamo il confine tra le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, risalendo diversi terrazzi, e percorrendo il versante occidentale del grande solco del Mèsima. Di remota fondazione (si pensa sia stata fondata dai Milesi dell'Asia scacciati da Dario), Mileto acquisì importanza al tempo di Ruggero il Normanno quando fu elevata a capitale della Regione e Sede Episcopale.



L’area di “Mileto Vecchia” è l’unico Parco Archeologico Medievaleesistente in Calabria.

Frequentata probabilmente in Epoca pre-Ellenica, Mileto venne edificata sulla dorsale di 2 Colline di arenaria, circondata da profondi valloni e naturalmente difendibile. Già esistente in Età Bizantina, il CASTRUM MILITENSE venne scelto da Ruggero I come capitale della sua costituenda Contea Normanna di Calabria.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti