- Ottieni link
- X
- Altre app
Post in evidenza
- Ottieni link
- X
- Altre app
(Cambulattàrë in Dialetto locale) Comune i cui Abitanti son detti Campolattaresi, della Provincia di Benevento (BN) in Campania.
In una parte del Territorio Comunale è stato ricavato un invaso denominato «Diga di Campolattaro».
Immerso in un paesaggio chiaro e aperto fatto di campi coltivati, il paese si eleva su un contrafforte che domina la Valle del Fiume Tàmmaro con il caratteristico profilo dell’arroccamento abitativo Medievale.
Le prime notizie dell’esistenza del Centro Abitato risalgono al 1138, anno in cui fu devastato da un incendio procurato dall’Esercito di Ruggero II.
Ma reperti archeologici di Epoca Sannita prima e Romana poi, confermano, senza ombra di dubbio, la presenza dell’uomo in forme associative già dal 500-400 a.C. [clicca qui per acquistare il mio eBook «Viaggio lento in Molise» di 365 pagine a € 13,60]
Location:
82020 Campolattaro BN, Italia
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fotografo documentarista geografico dal 1977; 40 anni da viaggiatore resiliente in Italia, oggi Divulgatore Geografico - Storyteller - Travel Blogger - Podcaster; Meridionalista innamorato dell'Italia, narro e faccio conoscere il Bel Paese, il più grande giardino emozionale diffuso.
Nel 2005 apro il blog Penisolabella seguito da Agricoltour e Va dove (ti) Porta il Treno e mi ritrovo ad essere l'unico blogger a raccontare l'Italia minore con la M maiuscola
Commenti