Post in evidenza

Calabria: Santuario di San Francesco di Paola

Il Santuario di San Francesco da Paola sorge a 178 metri sul mare nella parte alta e collinare della Cittadina di Paola Comune in provincia di Cosenza da cui dista 35 km) della Regione Calabria, località di nascita di San Francesco, in una valle costeggiata da un torrente e ricca di vegetazione.

È meta di pellegrinaggio da tutto il Sud Italia, specialmente dalla Calabria, di cui San Francesco è Patrono. (clicca qui per andare al sito del Santuario)

Custodisce parte delle spoglie del Santo (le restanti si trovano a Tours in Francia). 

La Basilica antica, in stile tardo rinascimentale, risalente al XVI secolo (1500), è composta da un'ampia aula principale piuttosto spoglia e da un'unica navata laterale a destra, lungo la quale si aprono 4 Cappellette, che ha il suo culmine nella sontuosa Cappella Barocca che custodisce le poche Reliquie di San Francesco pervenute a Paola, fra cui alcuni suoi abiti, frammenti di ossa e un dente.

Nel Chiostro del Santuario, chiuso verso l'esterno con vetrate, si trova il roseto del Santo, che costituisce oggi un folto giardino, e ospita lungo le sue pareti interne affreschi raffiguranti i principali episodi della vita del santo, molti dei quali legati a leggende. 

Adiacente ad esso è il Romitorio di San Francesco, un insieme di angusti spazi sotterranei che costituirono il primo nucleo di cenobio per il santo e per i suoi confratelli. 

Fra il Chiostro e la Basilica antica si erge il Campanile del tempio.

Davanti al Santuario vi è un ampio piazzale, al limite del quale si erge la facciata principale del tempio. 

A destra dell'ingresso principale, vi è un arco tramite il quale si accede alla parte laterale del Santuario, in cui si trovano l'ampia Basilica moderna (inaugurata nel 2000) e la Fonte della Cucchiarella, alla quale sogliono bere i pellegrini. 

Accanto a questa è esposta una bomba inesplosa, caduta nel torrente accanto al Santuario durante un bombardamento anglo-americano nel mese di agosto del 1943, che non danneggiò il Santuario. 

Continuando si accede al Ponte del Diavolo e ad un sentiero al termine del quale si trova un luogo che fu rifugio del Santo nei suoi anni giovanili.

Entrando nel Santuario per l'ingresso principale, si accede a 2 ambienti semi-aperti iniziali. 

Nel secondo è il vero pronao della Basilica antica: a destra si trova il portale di accesso alla Basilica, a sinistra vi è un affaccio sul torrente e sull'adiacente Convento, ed avanti vi è l'ingresso al Chiostro ed al Romitorio del Santo.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati al Santuario di San Francesco di Paola e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o su oggetti), vai alla galleria online cliccando sul logo sottostante

PAOLA

Regione: Calabria
Provincia: Cosenza CS
Altitudine: 94 m slm
Superficie: 42,88 km²
Abitanti: 15.602
Nome abitanti: Paolani
Patrono: San Francesco di Paola (2 aprile e 4 maggio)



Commenti