Post in evidenza

Verso l'Abbazia di Chiaravalle

È stata presentata martedì 27 marzo “Verso l’abbazia” (www.versolabbazia.it), il progetto per la valorizzazione e sviluppo dell'Abbazia di Chiaravalle.

Cultura, mobilità elettrica, prodotti di qualità, tempo libero, questi i punti cardinali del progetto, un progetto, una buona pratica, certamente replicabile anche per altre Abbazie e Conventi, che attraverso le leve della Storia, Cultura e Tempo libero, intende valorizzare il territorio di Chiaravalle e del Parco della Vettabbia. 

Un’area molto amata dai milanesi perché rappresenta uno spaccato di storia contadina del nostro Paese, in cui è possibile fare tempo libero, coinvolgendo famiglie, sportivi, cicloamatori, podisti, offrendo una gamma di servizi che vanno dal noleggio di mezzi elettrici, cibo di tradizione e qualità, informazione culturale spettacoli di musica, intrattenimento in sintonia con la armonia del territorio.

Il progetto “Verso l’Abbazia” è diviso in 3 parti: la prima con incontri, conferenze e concerti, alla quale seguiranno una seconda e terza parte  che prevedono, rispettivamente, il noleggio di mezzi elettrici per conoscere il territorio, e la costituzione di una cooperativa per la consegna, sempre con mezzi elettrici, di prodotti agricoli, bevande, cosmetici dell’Abbazia e di produttori locali.

Coinvolti in questa avventura in primo luogo il territorio dell’Abbazia di Chiaravalle e realtà produttive importanti, come Repower, azienda che si occupa di energia e mobilità elettrica, pronta ha fornire la prima flotta di eCargobike per la consegna di prodotti del territorio e Grana Padano, con le sue stagionature marchiate Chiaravalle, nate molti secoli fa proprio da queste parti, dalle mani esperte di monaci casari. 

Ma da questa base - ed è questo il cuore del progetto - si punta all’obiettivo di coinvolgere le realtà produttive, sociali e giovanili del territorio.

Il progetto “Verso l’Abbazia” è un’occasione per promuovere l’Abbazia di Chiaravalle e il suo territorio, sia da un punto di vista culturale, ambientale che di recupero delle tradizioni. 

Nel Monastero di Chiaravalle ci sono una Bottega e un Ristoro fornitissimi, che potranno integrarsi nel progetto attraverso la promozione dei prodotti monastici, che sono tantissimi, provenienti da molte Abbazie, come le birre per esempio arrivano da tutta Europa; e con l’economia circolare a filiera corta e storica del grano, che maciniamo nel mulino, e del formaggio.

L'Abbazia di Chiaravalle (in latino, Sanctæ Mariæ Clarævallis Mediolanensis, conosciuta anche come Santa Maria di Roveniano) (www.monasterochiaravalle.it) è un complesso monastico Cistercense situato nel Parco agricolo Sud Milano, tra il quartiere Vigentino e il quartiere Rogoredo; fondata nel 1135 da san Bernardo di Chiaravalle come filiazione dell'Abbazia di Clairvaux in Francia, attorno ad essa si sviluppò un borgo agricolo, annesso al comune di Milano nel 1923.

La Chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura Gotica in Italia, e grazie alle bonifiche dei terreni e alle opere idrauliche dei Monaci che la abitavano, fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione.

(clicca qui per approfondire)

Commenti