Post in evidenza

Toponimo del giorno: SANTA MARINELLA

Santa Marinella (Roma RM - Lazio)

Comune avente il titolo di Città, della Città Metropolitana di Roma Capitale nel Lazio; fino al 1940 frazione di Civitavecchia.

Frequentata stazione balneare a 62 km da Roma, favorita da un clima singolarmente mite perché riparata a nord dall'arco montuoso della Tolfa; ha cominciato a svilupparsi fin dagli ultimi anni del 1800. Oltre al nucleo centrale, erede del vecchio villaggio marittimo, si distinguono diverse aree residenziali. Corrisponde allo Stadio Unicum, uno dei porti della vicina Caere, di cui restano in qualche punto della spiaggia, avanzi di costruzioni (TCI Touring Club Italiano - Guida Rossa Lazio).

Il promontorio di Capo Linaro, situato nel territorio comunale, secondo alcuni costituisce il limite meridionale della Maremma, in realtà una parte di quella che una volta fu l'Etruria - regione che arrivava fino a sponda destra del Tevere - con l'espansione romana fu denominata Ager Romanus, oggi Agro Romano. 

Il nome della Città deriva dalla raffigurazione della Santa all'interno di una Cappella privata nella proprietà Odescalchi (castello).

In epoca antica era chiamata dai romani Castrum Novum.

(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Santamarinellesi


Sito del Comune



Commenti