- Ottieni link
- Altre app
Post in evidenza
Pubblicato da
Giuseppe Cocco
- Ottieni link
- Altre app
Roccagorga (Latina LT)
Comune della provincia di Latina nel Lazio e fa parte della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Sorge su uno sperone del Monte Nero (m 547) e venne fondata, secondo la tradizione, nel secolo VIII (600) da Gorga, matrona di Privernum, dopo la distruzione della città (Touring Club Italiano - Guida Rossa Lazio).
Il toponimo è composto di rocca e dell’appellativo gorga (GORGA, Roma); oppure, come sostiene il Pardi (1926), da gorga nel senso di “strozza” perché si trova tra 2 monti; nella dizione locale è detta la rocca (DETI «Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani»).
Nome degli abitanti è Rocchigiani - Roccagorgàni (arcaico)
Ubicazione:
04010 Roccagorga LT, Italia
- Ottieni link
- Altre app
Fotografo documentarista geografico dal 1977; 40 anni da viaggiatore resiliente in Italia, oggi Divulgatore Geografico Travel Sketcher e Blogger; Meridionalista innamorato dell'Italia narro e faccio conoscere il Bel Paese, il più grande giardino emozionale diffuso.
Un bel giorno del 2005 apre il blog Penisolabella.it e si ritrova ad essere l'unico blogger per la conoscenza dell'Italia minore con la M maiuscola.
Ama fotografare, scoprire l'Italia nelle pagine dei libri scritti da viaggiatori del passato e del presente, di guide di viaggio, di blogger e siti di viaggio, dedicarsi alla trasformazione dei suoi appunti fotografici in acquerelli digitali.
Da anni porta avanti la battaglia “più viaggi in Italia per tutti” non solo su Penisolabella.it ma anche su altri siti, e sulle pagine di giornali.
Commenti