Post in evidenza

Toponimo del giorno: Abbasanta

Abbasanta (Oristano OR)

Comune della provincia di Oristano in Sardegna, i cui abitanti si chiamano in italiano abbasantesi e in sardo abbasantesos.

Situato sull'altopiano omonimo è centro agricolo, nonché nodo di commerci e comunicazioni; qui vi era la stazione Romana detta Medias Aquas, perché era collocata tra 2 torrenti, da cui ha preso il primo nome Abba, e l'aggiunto Santa nel tempo del Cristianesimo nel quale vi fu eretta una Chiesa per purgarla dal gentilizio. 

Ma che con Abbasanta sia da identificare la Romana «Ad Medias» dell'Itinerarium Antonini, stazione posta tra Forum Traiani e Molaria è un'ipotesi. 

Il toponimo è menzionato in RDSard. (Rationes decimarum Italiae nel 1200-1300. Sardinia) anno 1341 «Pro domino Iacobo Ermanni canonico Abbe Sancte», anno 1342 «Pro Iacobo canonico et rectore de Aqua sancta», anni 1346-1350 «rectore Abbe sancte»; letteralmente significa "acqua santa” (sardo abba "acqua") in riferimento ad acque - vi sono anche sorgenti che scaturiscono a poca distanza dal paese alle quali era forse attribuito un potere terapeutico. (clicca qui per approfondimenti)

Sito del Comune



Commenti