Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Toponimo del giorno: Abbadia Cerreto

Abbadia Cerreto (Milano MI)

Centro del lodigiano in Lombardia, i cui abitanti si chiamano cerretesi, sorto presso un'Abbazia Benedettina e poi Cistercense fondata nel 1084 di cui rimane la Chiesa di San Pietro, eretta tra il 1200 e il 1300.

Per Abbadia vedi sotto e, quanto a Cerreto, localmente Seré in dialetto lodigiano ed anche Abbadìa del Cerreto, Abbadìa di Cerreto; si tratta di un fitotoponimo [I fitotoponimi si riferiscono, per la quasi totalità, a specie arboree, quasi tutte ancora presenti sul territorio], dal latino cerrus "cerro" con suffisso collettivo -etum. (clicca qui per approfondimenti)

abbadìa (badìa, abbazìa), dal latino tardo abbatia, da abbas “abate”, propriamente "dignità di un abate", poi "comunità di religiosi", "complesso degli edifici della comunità", ed anche “chiesa anticamente monastica che ha mantenuto quel nome ", deriva abbadìa per via popolare con lo sviluppo della t > d che rivela un influsso settentrionale (forse occitanico), e badìa con aferesi di (l’)a - interpretato come articolo. 

Accanto a queste vi è la forma abbazìa con assibilazione di -tI- > -tsi-.

In toponomastica il termine è connesso a località sorte intorno a un'abbazia, specie antica (LEI Lessico Etimologico Italiano 1979 57-58)




Commenti