Post in evidenza

Molise tra le 52 mete da visitare nel 2020 secondo il New York Times


Un viaggio, 52 destinazioni mondiali …
Cosa ci fa il Molise nella lista stilata dal New York Times?
La piccola regione è la 37^ meta da visitare nel 2020 secondo la testata giornalistica statunitense.
Sicilia e Urbino presenti nell’elenco.

Tra le 52 mete da visitare per il 2020 proposte dal New York Times, troviamo il Molise.
Una testata giornalistica di livello mondiale cita la ventesima regione italiana spesso dimenticata e ignorata da molti, e questo non può essere altro che motivo di orgoglio per i molisani e la loro nobile terra.
E’ un grido arrivato fino oltreoceano, un urlo che dice a pieni polmoni “IO ESITO”, con tutte le bellezze che ha da offrire, la cultura, e la storia, intrinseca nelle rovine di Altilia e nel popolo Sannita.
“Il Molise, non ne avete mai sentito parlare?
Non sentitevi in imbarazzo - scrive il New York Times - è la scelta ideale per chi è in cerca di un'Italia al tempo stesso tradizionale e incontaminata”; aree archeologiche come Saepinum, le coste pulitissime e le montagne che hanno fatto da sfondo al cammino della transumanza, iscritto l'anno scorso nelle liste dell'UNESCO, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato la scelta.
Citata anche la Carrese di Ururi: “The Carrese festival in the spring features an oxcart through Ururi”.

La lista stilata dal New York Times ha tenuto conto di un turismo sostenibile.
L’Italia porta con sé la Sicilia, entrata nell'elenco proprio grazie alla rinascita nell'isola del turismo sostenibile oltre alle sue tradizioni culinarie e alla presenza del vulcano Etna; il Molise per le tradizioni, la storia e la natura incontaminata; e Urbino, meta scelta in occasione del 500esimo anniversario della morte di Raffaello, celebrata già dal 19 gennaio con la mostra alla Galleria Nazionale delle Marche. (di Grazia De Gregorio - UMDI UnMondoDitaliani.com)

Commenti