Post in evidenza

Lazio: Living Walking Eating alla scoperta dei Castelli Romani, attraverso storia, natura ed enogastronomia


Appena "fuori porta", lasciando alle spalle Roma e salendo ai Castelli Romani, si riscopre il valore del tempo, lontani dai ritmi frenetici della città, e si apre lo spirito, immersi nelle bellezze paesaggistico-naturalistiche e le risorse culturali ed enogastronomiche.
Il progetto Living Walking Eating, promosso nell’ambito dell’iniziativa più ampia Borghi del Lazio, nasce per offrire a cittadini e turisti uno sguardo diverso sui Castelli Romani.

Sviluppato dai Comuni con il contributo dell’Agenzia per il Turismo della Regione Lazio, il progetto intende valorizzare il territorio, le sue bellezze paesaggistico-naturalistiche e le risorse culturali ed enogastronomiche. 
Un pacchetto turistico porterà alla scoperta di nuovi sentieri da attraversare a piedi, a cavallo, in bicicletta.
Gli amanti del trekking e delle passeggiate, ma anche gli appassionati di storia e tradizione, possono vivere lo spirito dei Castelli Romani camminando e gustando i prodotti di questa terra.

Un percorso di 35 km (da compiere a tappe o per intero) che si snoda sul cammino delle Terre Ospitali per poi continuare sull’Appia Antica e tornare a Roma. 
Terre Ospitali è una rete di imprese dell’accoglienza e dell’eccellenza enogastronomica dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, un’area ricca di storia e bellezze naturalistiche a pochi minuti da Roma.

Un territorio da visitare accompagnati dagli abitanti, gli artigiani e i vignaioli del luogo, felici di raccontare le loro tradizioni e far vivere il loro saper fare agli ospiti.
Il tutto all’insegna della qualità, dell’innovazione e dell’eccellenza di un territorio che vuole stupire non solo per ciò che è stato nel passato ma per quello che riesce ad esprimere oggi.

Nei boschi incontaminati e lungo le strade che si diramano da Rocca Priora, Rocca di Papa e Monte Porzio Catone - Comuni coinvolti nel progetto - si può godere dell’aria aperta e del lento scorrere del tempo, osservare scorci inediti, pernottare nelle varie strutture alberghiere e assaggiare le eccellenze enogastronomiche dei borghi dei Castelli Romani. 

Un percorso esperenziale tra siti storico-naturalistici ed interazioni enogastronomiche che ora ha solo bisogno di essere realizzata.
E il test pilota ha offerto indicazioni preziose per la proposta turistica. 

Il pacchetto turistico, realizzato dal tour operator e partner Ale Viaggi e comprensivo dei Comuni di Frascati, Monte Porzio Catone, Rocca Priora, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino e Roma, con un percorso tra Terre Ospitali, Via Francigena del Sud e Via Appia Antica, verrà presentato il prossimo 24 novembre presso la Biblioteca comunale di Rocca Priora nell'ambito dell'evento conclusivo del progetto dal titolo "Rocca Priora, Città del Paesaggio e del Panorama - Strumenti di promozione e valorizzazione turistica".

Informazioni sull'iniziativa, sulla Pagina Facebook Living Walking Eating Castelli Romani.




In questa sezione potrete scaricare gratuitamente mappe e guide dei Castelli Romani, lasciarvi ispirare dal nostro territorio e dai suoi itinerari, dal suo variegato paesaggio, dal buon cibo e conoscere i 17 Borghi dei Castelli Romani







I Castelli Romani sono ricchi di eventi durante tutto l'anno ma è soprattutto nei mesi estivi fino ad ottobre inoltrato che si rincorrono feste, sagre e manifestazioni. Una ricca carrellata di eventi a partire dall'Infiorata più antica del mondo, festeggiata fin dal 1778 che si tiene a Genzano di Roma passando per le feste patronali di ogni singolo comune dei Castelli per arrivare alle sagre che esaltano i prodotti tipici di cui sono ricchi questi luoghi: la Sagra dell'Uva di Marino, di Velletri, di Lanuvio, di Colonna, la Sagra del pane e del fungo porcino di Lariano, la Sagra della porchetta di Ariccia, la sagra delle fragole di Nemi e la sagra della castagna di Rocca di Papa solo per citarne alcune

PRODOTTI E PIATTI TIPICI
Sapori, gusti e profumi: è la genuinità a dare caratteristiche uniche ai piatti della nostra cucina. Prodotti enogastronomici d’eccellenza caratterizzano tutto il territorio dei Castelli: vini DOP di Velletri, Frascati, Marino, Colli lanuvini, Monte Compatri, Colonna; il pane IGP di Genzano, il pane MCG di Lariano e la pupazza di Frascati; la porchetta di Ariccia e le coppiette… E come non menzionare le fragole di Nemi, le pesche di Castel Gandolfo e l’Uva di Colonna? Altrettanto varia e ricca è la cucina dei Castelli Romani: broccoli attufati, coratella con i carciofi, costolette di abbacchio panate, pincinelle, cellitti, carciofi alla matticella...sono solo un primo assaggio!

Di seguito un elenco dei Prodotti Tipici Certificati

Colli Lanuvini DOP: un dionisiaco piacere

Colli Albani DOP: il nettare dei Colli Albani

Vino Castelli Romani DOP: l'emblema della tradizione

Cannellino DOCG: una dolce emozione

Velletri DOP: un gusto vulcanico

Marino Vino DOP: 28 sfumature di bianco

Frascati Vino DOP: il vino bianco dei Papi

Frascati Superiore Vino DOCG: una storia di eccellenza

Monte Compatri-Colonna Vino DOP: un viaggio nella tradizione

Fragolina di Nemi PAT: le lacrime della dea Venere

Kiwi Latina IGP: lo smeraldo dei Castelli Romani

Pane Casereccio di Genzano IGP: il numero uno dei pani IGP

Pane di Lariano MCG: una soffice tentazione!

Panini all'olio: dei "bottoncini" di gusto

Salsa Balsamica di Uva PAT: la salsa del dio Vulcano

Bussolani PAT: un croccante tuffo nel passato

Tozzetti di pastafrolla PAT: una friabile delizia

Biscotti e ciambelle all'uovo PAT: un goloso risveglio

Pupazza Frascatana PAT: la "Venere" di Frascati

Ciambella degli Sposi di Rocca di Papa PAT: un originale auspicio d'amore

Salame Castellino PAT: il magro che non ti aspetti

Salamino Tuscolano PAT: un tripudio di emozioni

Tordo matto di Zagarolo PAT: un'esplosione di sapore!

Porchetta d'Ariccia IGP: una vera esperienza dei sensi

Zuppa di cavoletti e baccalà PAT: il gusto della semplicità!

Carciofi alla Matticella di Velletri PAT: il gourmet dei Castelli Romani

Carciofo Romanesco IGP: una metafora di seduzione

Broccolo Capoccione di Albano Laziale: matematicamente squisito!



COME RAGGIUNGERE I CASTELLI ROMANI


AEREO:
aeroporto di Ciampino - Trasporti Bus e treni da e per Ciampino

aeroporto di Fiumicino: prendere il treno direzione stazione Termini, poi treno per Ciampino, per Frascati, per Albano Laziale con fermate a Pantanella o Sassone (Marino-Ciampino), per Velletri con fermata a Casabianca (Marino-Ciampino), per Napoli (regionale con fermate a Pomezia-Santa Palomba (Albano Laziale), Campoleone (Lanuvio), Cisterna di Latina (Velletri), per Frosinone (regionale con fermate a Ciampino, Tor Vergata (Frascati), Colle Mattia (Frascati), Colonna Galleria, per Colleferro-Segni-Paliano con fermate a Ciampino, Tor Vergata (Frascati), Colle Mattia (Frascati), Colonna Galleria

METROPOLITANA:
Linea A - capolinea "Anagnina" poi collegamenti Bus COTRAL con Ciampino, Velletri (fermate Marino, Albano Laziale, Ariccia, Genzano di Roma-Nemi, Lanuvio, Lariano), Rocca Priora (fermate a Frascati-Colonna, Monte Porzio Catone, Montecompatri) Rocca di Papa (fermata a Grottaferrata)

Linea C - capolinea Pantano (Colonna - Montecompatri)

TRENO:
dalla stazione Termini, poi treno per Ciampino, per Frascati, per Albano Laziale con fermate a Pantanella o Sassone (Marino-Ciampino), per Velletri con fermata a Casabianca (Marino-Ciampino), per Napoli (regionale con fermate a Pomezia- Santa Palomba (Albano Laziale), Campoleone (Lanuvio), Cisterna di Latina (Velletri), per Frosinone (regionale con fermate a Ciampino, Tor Vergata (Frascati), Colle Mattia (Frascati), Colonna Galleria, per Colleferro-Segni-Paliano con fermate a Ciampino, Tor Vergata (Frascati), Colle Mattia (Frascati), Colonna Galleria

Da Napoli (regionale) direzione Roma Termini con fermate a Cisterna di Latina (Velletri), Campoleone (Lanuvio), Pomezia-Santa Palomba (Albano Laziale)

Da Frosinone, regionale con fermate, Colonna Galleria, Colle Mattia (Frascati), Tor Vergata (Frascati), a Ciampino

AUTOBUS:
i collegamenti Bus COTRAL con Ciampino, Velletri (fermate Marino, Albano Laziale, Ariccia, Genzano di Roma-Nemi, Lanuvio, Lariano), Rocca Priora (fermate a Frascati-Colonna, Monte Porzio Catone, Montecompatri) Rocca di Papa (fermata a Grottaferrata)

Linee private-trasporti interni:
Schiaffini (Castel Gandolfo, Ciampino, Nemi, Frascati, Grottaferrata, Marino, Rocca di Papa)
Onorati (Albano Laziale, Ariccia, Genzano di Roma, Lanuvio) 
Cotravtpl (Velletri)
Corsi e Pampanelli (Montecompatri)
Calabresi Bus (Monte Porzio Catone)

TAXI H24 CASTELLI ROMANI
Telefono 06/9410800 

AUTOMOBILE:
da Sud - autostrada A1 Roma-Napoli (uscite Monte Porzio Catone, San Cesareo, Valmontone)

da Roma Centro - Via Tuscolana SS215 (Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora)

Via Appia SS7, (Ciampino, Marino (S. M. delle Mole), Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Lariano)

Via Casilina SS6 (Frascati, Colonna, Montecompatri)

da Nord - dalla Via Aurelia, Via Cassia, Via Flaminia, autostrada Roma-Firenza arrivare al GRA (Grande Raccordo Anulare) e prendere uscite Via Tuscolana SS215 (Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora) - Via Appia SS7, (Ciampino, Marino (S. M. delle Mole), Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Lariano)

dalla costa EST (mar Tirreno) - da Fiumicino autostrada Fiumicino-Roma direzione GRA Roma-sud uscite Via Tuscolana SS215 (Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora) - Via Appia SS7, (Ciampino, Marino (S. M. delle Mole), Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Lariano) - Via Casilina SS6 (Frascati, Colonna, Montecompatri)

da Civitavecchia (Porto) - autostrada Roma Civitavecchia direzione GRA Roma-sud uscite Via Tuscolana SS215 (Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora) - Via Appia SS7, (Ciampino, Marino (S. M. delle Mole), Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Lariano) - Via Casilina SS6 (Frascati, Colonna, Montecompatri)

da Pomezia - Via dei Castelli Romani fino a Albano Laziale

da Anzio-Nettuno - Via Nettunense fino a Lanuvio, Genzano di Roma, Ariccia, Albano Laziale

da Gaeta, Sperlonga, Sabaudia, Circeo - Via Appia SS7 o Via Pontina SS148

dalla costa OVEST (mare Adriatico): autostrada Roma-Aquila A24 arrivare al GRA (Grande Raccordo Anulare) e prendere uscite Via Tuscolana SS215 (Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora)

Via Appia SS7, (Ciampino, Marino (S. M. delle Mole), Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Lariano)

NOLEGGIO AUTO:
Fiumicino e Ciampino aereoporto (tutte le più conosciute Agenzie di noleggio)

Genzano di Roma Ditta Aurol 

IN NAVE:
Porto di Civitavecchia da Napoli, Barcellona (ES), Tunisia, Sicilia, Sardegna. Poi autostrada Civitavecchia-Roma, GRA prendere uscite Via Tuscolana SS215 (Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora)

Via Appia SS7, (Ciampino, Marino (S. M. delle Mole), Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Lariano).

Oppure treno Civitavecchia-Roma Termini poi treno per Ciampino, per Frascati, per Albano Laziale con fermate a Pantanella o Sassone (Marino-Ciampino), per Velletri con fermata a Casabianca (Marino-Ciampino), per Napoli (regionale con fermate a Pomezia-Santa Palomba (Albano Laziale), Campoleone (Lanuvio), Cisterna di Latina (Velletri), per Frosinone (regionale con fermate a Ciampino, Tor Vergata (Frascati), Colle Mattia (Frascati), Colonna Galleria, per Colleferro-Segni- Paliano con fermate a Ciampino, Tor Vergata (Frascati), Colle Mattia (Frascati), Colonna Galleria.

A PIEDI-IN BICI:
Via Francigena del Sud da Brindisi (Puglia) a Roma

Se l'articolo ti è piaciuto potresti sostenere la mia attività no profit offrendomi un contributo liberale a sostegno del mio lavoro facendo una donazione cliccando sul bottone sottostante

Commenti