Post in evidenza

Campania: Il Cammino delle Certose e il Cammino di San Matteo - I percorsi dell'anima

Certosa di San Martino a Napoli

Certosa di San Martino a Napoli, Certosa di San Giacomo a Capri, Certosa di San Lorenzo a Padula, tre certose per un unico itinerario sulle tracce dei monaci, della storia, del sacro e non solo.

Certosa di San Lorenzo a Padula

Un unico itinerario turistico-culturale di 190 Km "Il Cammino delle certose - i percorsi dell'anima"di grande fascino, che si aggiunge a Caserta, Pompei, Paestum, Ercolano fino a Capodimonte.

Certosa di San Giacomo a Capri

Il progetto di eccellenza Slow Campania“Campania Percorsi dell’Anima” rappresenta un’importante azione della Regione Campania finalizzata ad organizzare l’offerta del turismo religioso. 


L’iniziativa mira a promuovere gli itinerari di spiritualità, anche attraverso le nuove tecnologie digitali, al fine di mettere a sistema le splendide abbazie e gli edifici religiosi, luoghi di fede e di preghiera ma anche capolavori architettonici ed artistici, presenti sul territorio della regione Campania.


Nell’ambito dei Cammini che rientrano nel brand “Campania Percorsi dell’Anima”, particolare risalto sarà dato anche al Cammino di San Matteo, un itinerario religioso mirato alla valorizzazione delle terre del Cilento che coinvolge la Cappella Ad Duo Flumina di Casal Velino, sito dal grande impatto spirituale che fu dimora delle spoglie del Santo dal 450 al 6 maggio 954.

Cappella Ad Duo Flumina

Questo riconoscimento ha dato merito al gruppo di preghiera dei “Fedeli di San Matteo”, guidato dal presidente Alfonso Grieco, che a sue spese ha proceduto prima alla ristrutturazione della cappella Ad Duo Flumina, nel 2012, e poi all’ideazione del percorso religioso. 
Il “Cammino di San Matteo” è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Salerno, che ne ha coadiuvato lo sviluppo, e con le due diocesi di Vallo della Lucania e di Salerno.
L’itinerario religioso, che unisce Casal Velino alla città di Salerno seguendo quello che fu il cammino delle spoglie di San Matteo nella loro traslazione, vede coinvolti ben ventidue comuni del salernitano, per circa 230 chilometri di percorso, con le cinque tappe con prove documentali della sosta del santo che sono: Velia, Casal Velino Marina, Rutino, Capaccio e Salerno


La piccola Cappella Ad Duo Flumina, dopo il recente restauro, ha già attirato decine e decine di visitatori, poiché il posto, pervaso da una fortissima spiritualità e ricco di suggestioni emotive, nel suo essere semplice e spoglio da inutili orpelli, richiama persone vicine e lontane dalla Chiesa. 
Sorge sulle visibili vestigia greche della chiesa di San Zaccaria, ed è divenuta meta di pellegrini provenienti da tutto il Sud Italia. E da oggi sarà meta di un pellegrinaggio più vasto, in un viaggio spirituale inteso e suggestivo, tra mare e collina, che attraversa il Cilento. (fonte Cilento Notizie)

Se il mio lavoro ti piace, offrirmi anche solo 1 caffè

Commenti