- Ottieni link
- Altre app
Post in evidenza
Pubblicato da
Giuseppe Cocco
- Ottieni link
- Altre app
Il Monte Sant'Angelo è sede del tempio di Giove Anxur, un tempio romano del I secolo a.C. che sovrasta la città di Terracina (LT).
Il monte Sant'Angelo, noto anche come monte Giove (per i Romani mons Neptunius, 227 m s.l.m.) costituisce l'ultima propaggine dei monti Ausoni, che giunge fino al mar Tirreno, chiudendo a sud la pianura pontina.
Sulle sue pendici meridionali era sorto il centro ausonio di Tarracina, poi volsco con il nome di Anxur e conquistato definitivamente dai Romani alla fine del V secolo a.C.. Nel 329 a.C. la città divenne colonia romana e nel 312 a.C. il monte fu aggirato alle spalle dal tracciato della nuova via Appia, tra Roma e Capua.
A quest'epoca risalgono i primi terrazzamenti in opera poligonale, per l'erezione di un primo santuario, probabilmente legato al culto oracolare e forse non comprendente un tempio.
Informazioni
Indirizzo: via S. Francesco Nuovo 04019 Terracina (LT)
Telefono: 06 39967950
www.coopculture.it
Apertura: lunedì 9-21; martedì 9-21; mercoledì 9-21; giovedì 9-21; venerdì 9-21; sabato 9-24; domenica 9-24; i giorni e gli orari di apertura possono subire variazioni.
Apertura/Chiusura annuale: sempre aperto
Condizioni di visita: ingresso a pagamento
IL TEMPIO DI GIOVE ANXUR ONLINE
www.visitlazio.com/web/luoghi/tempio-di-giove-anxur
www.visitlazio.com/web/luoghi/terracina
www.visitlazio.com/web/luoghi/tempio-di-giove-anxur
www.visitlazio.com/web/luoghi/terracina
COME ARRIVARE
In Treno
In Automobile
Come ti è sembrato questo articolo? Ti è piaciuto?
Se il mio lavoro ti piace, potresti anche offrirmi anche solo 1 €
per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia
In Treno
In Automobile
Se ti interessa vedere e/o acquistare le mie opere d'arte fotopittorica dedicata a Borrello, vai all'intera galleria online cliccando sul sottostante logo (ma prima vai a vedere sulla pagina "Art Shop") gli oggetti e i materiali sui quali possono essere stampati)
o cliccando sul logo sottostante

-
Taccuino Fotografico in bianco e nero d'Architettura e Urbanistica dedicato alla zona laziale sud, antica e moderna allo stesso tempo. Inizia con il tempio di Giove Anxur e i paesaggi che spaziano dal mare alla montagna, alla città di Terracina e alla piana tra Terracina e il Monte Circeo. L'area archeologica del tempio e, per finire, un giro per il centro storico di San Felice Circeo.
Pubblicato: 21 Giugno 2017
Pagine: 78
Rilegatura: Copertina morbida con rilegatura termica
Dimensioni: larghezza 21,59 cm x altezza 21,59 cm
Peso: 0,37 kg
Inchiostro Contenuto: Stampa in quadricromia
Lingua: Italiano
ISBN: 9780244615680
ISBN: 9780244615680
Come ti è sembrato questo articolo? Ti è piaciuto?
Perché non lo condividi con i tuoi amici o sul tuo social network preferito?
Aiuterai il blog a crescere e potrai suggerire qualcosa di interessante ad altri!
per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia
Location:
04019 Terracina LT, Italia
- Ottieni link
- Altre app
Fotografo documentarista geografico dal 1977; 40 anni da viaggiatore resiliente in Italia, oggi Divulgatore Geografico virale - Visual Storyteller - Travel Blogger; Meridionalista innamorato dell'Italia, narro e faccio conoscere il Bel Paese, il più grande giardino emozionale diffuso.
Nel 2005 apro il blog Penisolabella.it seguito da Agricooltou e Va dove (ti) Porta il Treno e mi ritrovo ad essere l'unico blogger a raccontare ll'Italia minore con la M maiuscola, con un Carnet de Voyages Digitale, tra. fotografia, libri scritti da viaggiatori del passato e del presente, acquarelli digitali e podcast
Commenti