Raggiungo la stazioncina di Fognano con la ferrovia Faentina, dopo essere partito dal binario 18 della stazione di Firenze Santa Maria Novella, 85 km a binario unico, qualche sosta nelle stazioni intermedie per far passare i treni in senso contrario, per un totale di circa un'ora e mezza di viaggio.
Piccolo edificio bianco, tutto intorno colline verdi, un gran silenzio rotto dal canto degli uccelli e nessuno, niente biglietteria. La stazione di Fognano è una fermata ferroviaria posta sulla ferrovia Firenze-Faenza. La Ferrovia Faentina venne inaugurata nel primo tratto Faenza-Fognano nel 9 gennaio 1887 e con successivi 3 tronchi Fognano-Marradi 26 agosto 1888, Firenze-Borgo San Lorenzo 8 aprile 1890, per finire con Borgo San Lorenzo-Marradi 21 aprile 1893.
La fermata fu attivata il 9 gennaio 1887, con l'apertura del primo tratto della ferrovia, che qui terminava. La fermata dispone di un fabbricato viaggiatori, adibito ad abitazione privata, di un altro corpo posto alla sua destra e di uno scalo merci, ormai inutilizzato; un giardinetto ben tenuto con fontanella in ghisa, a secco, e due corpi di fabbrica; il più grande, a due piani, è la stazione e la casa del casellante, la più bassa con tetto spiovente, la toilette, ben tenuta.
La fermata è servita dalle relazioni regionali Trenitalia svolte nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Emilia-Romagna.
L'abitato
di Fognano, in provincia di Ravenna (Emilia Romagna), 1.400 abitanti, la
località più importante del comune di Brisighella, 3 km dal medesimo
comune, si erge su un profondo dirupo alla cui base scorre il fiume
Lamone.
Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Fognano e se ti interessa acquistarne qualcuno, clicca sul logo sottostante
GALLERIA ONLINE
Opere da collezione, arredamento, od applicate ad oggettistica
In paese meritano una visita la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Pietro risalente al 1464 e il Monastero-Collegio Emiliani fondato nel 1822.
Ogni
anno nel mese di luglio le strade di Fognano si animano di
caratteristici stand gastronomici e folcloristici in occasione della
tradizionale Sagra paesana "A tutta Festa Fognano".
Commenti