Post in evidenza

Memorie del Sud: pagine di scrittori europei del 1700 e 1800

Visual Storyteller

Fotografo architetto paesaggista documentarista geografico professionista dal 1977, viaggiatore lento, per quarant'anni ho collaborato con la carta stampata; poi, dalla nascita della tecnologia digitale e di internet - fotografo e pittore impressionista digitale-, Visual Storyteller 2.0 narro con immagini e parole, Viaggi Fotografici dedicati all'Italia degli itinerari dimenticati, minore con la M maiuscola, il più grande giardino emozionale diffuso.
Creo icone sinestetiche emozionali sull'identità materiale ed immateriale di territori e luoghi, recensioni di strutture ricettive, pubblicandole sui miei Carnet de Voyage - Libri d'Artista, con cui narro esperienze personali e opinioni di testimone oculare in forma di diari visuali di viaggio; recensisco e creo icone in grado di entrare nell'immaginario collettivo, promuovendo e valorizzando l'Italia di architetture, paesaggi sensibili - urbani, antropizzati, rurali, naturali -, luoghi, borghi, eccellenzeproduzioni tipiche, aziende agricole, strutture ricettive (Hotel, Agriturismi, paesi albergo); sostengo le economie locali, migliorandone il brand.

Apparecchi fotografici al collo, pipa o sigaro in bocca, smart phone, tablet e computer online, mi muovo usando solo mezzi di mobilità dolce, ecosostenibili (piedi, treni, bus). 


Come Autore, non appongo solo una firma di prestigio a concetti astratti, a me estranei, ma mi coinvolgo con il mio stile espressivo, eletto a linguaggio interpretativo, denso di soggettività.
Il mio lavoro non è un reportage né una riproduzione di un inventario, quanto piuttosto, testimonianza visiva, un'esperienza diretta dei luoghi, affidata a una libera e personale interpretazione.

Artista Visuale Multimediale posso contare su un'arma comunicativa in più: l'immagine che vale più di mille parole; l'immagine è strumento di comunicazione universale, in grado di coinvolgere tutti ed ognuno, con la sua sintesi e immediatezza; attraverso la sua forza evocativa, la potenza testimoniale, supportate da un linguaggio esteticamente “accattivante”, largamente comprensibile.
Meglio delle parole, le immagini, creano icone emozionali, in grado di coinvolgere, divulgare, sensibilizzare, creare opinione, e rafforzare il brand nell'immaginario collettivo, rappresentando uno strumento molto potente.

Similmente a quanto fecero gli impressionisti, che, scoperta la fotografia, ne colsero la capacità di cogliere la realtà fatta di luci ed ombre, superandone precisione ed oggettività, io, utilizzando l'opportunità offerta dalla rivoluzione digitale e dai software di elaborazione, utilizzo la mia opera fotografica, già contemplativa, reinventandola in forma pittorica, destrutturando l'immagine fotografica e la sua capacità di restituire il reale con precisione, trasformandola in pittura digitale impressionista, fatta di forme, macchie di colore, ombre e luci.

Grazie alla mia autorevolezza e professionalità quarantennale nel settore del turismo in Italia e dell'informazione specializzata (vedi curriculum), lavoro A COSTO ZERO, non profit, nell'ottica della Sharing Economy.
Realizzo libri dedicati a strutture ricettive, territori ed imprese produttive agroalimentari, che invitandomi a Tour e/o offrendomi ospitalità per residenze, ricevono in cambio recensioni illustrate, dedicate alle strutture ed ai luoghi circostanti.

L'uso di internet offre una diffusione globale H24 mondiale, senza limiti temporali e di spazio; infatti, la vostra immagine e la vostra visibilità, grazie al mio lavoro di self publishing su piattaforma online, continua a diffondersi online, ovunque e all'infinito, grazie allvendita dei miei Libri d'Artista - Carnet de Voyage

 cliccate sul logo per andare al'indice sul sito editoriale

Per realizzare i miei libri A COSTO ZERO oltre all'ospitalità, conto sull'acquisto dei libri. 

A chi mi invita e ospita dedico un libro, con citazione nel titolo del libro stesso e nelle pagine del libro dedicato al racconto del territorio e ai luoghi circostanti, con logo, link al sito, contatti; inoltre, le strutture verranno raccontate con parole, immagini ed informazioni utili. 

Invitami ad un Blog Tour, Blog Trip, Press Tour ed Educational Tour, o per una visita personalizzatadi un giorno o un weekend, e racconterò la mia esperienza, i luoghi, le atmosfere, le persone, le strutture, le produzioni tipiche.

NE' RICCO NE' FAMOSO MA SOLO UTILE E FELICE, la mia filosofia di vita è vivere con spirito di servizio, con poco, l'essenziale,  niente sprechi, alimentazione frugale ed essenziale, consapevole e felice di esser vivo; adotto la dieta - dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere» -, stile di vita consapevole, etico-responsabile ed eco-sostenibile, lento: 5 sensi + 2 mente e cuore; artista, filosofo, creativo, ascetico, visionario, contemplativo, lento, calmo e paziente per nascita e per scelta lavoro con sguardo lento, viaggio in treno, e vivo praticando l'ozio meditativo e creativo e le pause estatiche estetiche.


Contattatemi per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti