Post in evidenza

Lazio: Via Amerina - tagliata Cavo degli Zucchi camminando lungo la storia


Domenica pomeriggio, con un gruppo di insegnanti, ci accingiamo ad una splendida e gradevole passeggiata di due ore, seguendo il primo tratto della Via Amerina presso Civita Castellana si incontra la tagliata “Cavo degli Zucchi” (vedi) che, partendo nei pressi di Civita Castellana giunge a Faleri Novi, la città realizzata dai Romani lungo la Via Amerina che l'attraversava da nord (ingresso di Porta Amerina sita a nord verso Corchiano) uscendo dalla Porta sud (verso Nepi), per spostarvi la cittadinanza di Faleri Vetere (l'odierna Civita Castellana) dopo aver sconfitto il popolo Falisco.


Partiamo procedendo per 50 metri su una strada sterrata che, provenendo da Civita Castellana, in località San Lorenzo Primo si stacca dalla SP 149 Nepesina.


Percorsa la prima tagliata, raggiungiamo il tratto dell'Amerina denominato Tre Ponti e attraversiamo il ponte omonimo. 
L'eccellente lavoro, condotto dai volontari del Gruppo Archeologico diretti dalla Soprintendenza, ha recuperato l'antica pavimentazione a lastre di basalto, gli argini della massicciata, le opere di drenaggio, i ponti sul fosso Tre Ponti e sul fosso Maggiore. 


Numerose le tombe emerse dalle tagliate attraversate, con interessanti monumenti funerari, tra cui quello a fregio dorico; sul costone della forra di fosso Maggiore, sepolture monumentali a portico (tomba detta del Re e della Regina), anticipano il tratto del Cavo degIi Zucchi, con alcuni grandi colombari.


Al fine, arriviamo alla suggestiva tagliata del Cavo degli Zucchi dove la strada romana, con il suo basolato perfettamente conservato che, assieme alle tombe e colombari che corrono a destra e sinistra, sono resi più suggestivi dalla luce calda del tardo pomeriggio.






Se ti interessa acquistare le mie opere d'arte foto-pittorica (del video qui sopra) dedicate al Cavo degli Zucchi, vai alle Gallerie online cliccando sui sottostanti loghi




COME ARRIVARE

Roma GRA > Civita Castellana 
con la via SS 2 bis


Costo Carburante (andata) - € 8,39
Tempo - 00h47'
Distanza - 46,1 km
Itinerario: dal GRA uscita (5) per SS 2bis
dopo 31 Km Girare a destra: SS311 in direzione di: CIVITA CASTELLANA - RONCIGLIONE - NEPI - VITERBO - CASTEL S. ELIA
Dopo aver attraversato Nepi prendere SP 77 in direzione Castel Sant'Elia, dopo 5 Km c'è Civita Castellana prima di arrivarvi, fare attenzione ché lungo la strada si incontrerà il cartello indicatore della Via Amerina - Cavo degli Zucchi; abbandonare la strada asfaltata e percorrere per un breve tratto la strada sterrata e abbandonare l'automobile per continuare a piedi.

Marchio Via Amerina nel tratto laziale

Il nome di questa strada non deriva da un personaggio, ma dalla località verso la quale era diretta, Ameria l’odierna Amelia in Umbria. La sua costruzione risale alla seconda metà del III secolo a.C., dopo la conquista romana del territorio falisco. La via consta di tratti per quanto possibile rettilinei, con grande uso di trincee ("tagliate") per ridurre i dislivelli e alti ponti sui corsi d’acqua, peraltro modesti, di cui il territorio tra la conca di Baccano e il Tevere è ricco. La valle del Baccano, toponimo derivato dalla mansio "ad Vacanas" era probabilmente il punto del distacco dalla Cassia, e da qui l’Amerina si dirigeva verso nord senza allontanarsi troppo dalla via principale. (vedi anche biodistrettoamerina.com)


ITINERARIO DELLA VIA AMERINA


Visualizzazione ingrandita della mappa

Un tratto è ben visibile nella località denominata Selciatella, e anche a Nepi si conserva una ventina di metri del lastricato originario. 
Circa 2 chilometri oltre Nepi l’Amerina costituì l’asse per il successivo insediamento di Torre dell’Isola, proseguendo quindi rettilinea sul pianoro di S. Lorenzo, dove è oggi obliterata da depositi recenti. 
Si giungeva così a Falerii, località dove i romani avevano un po' aiutato, un po’ costretto a riunirsi i superstiti della distrutta Falerii precedente, capoluogo dell’Ager Faliscus e odierna Civita Castellana.



L’Amerina costituiva il cardo della Falerii ricostruita, e oltre la città proseguiva senza più incontrare centri importanti. 
La migliore indicazione per individuare l’antico tracciato sono le tagliate, che consentono in qualche modo di ricostruire l’orientamento successivo. 
Il più bel tratto lastricato, di quasi un chilometro, è visibile prima di intersecare la ferrovia Orte-Capranica, ma oltre il tracciato originario può soltanto essere ipotizzato, basandosi ancora sulle tagliate. 
Si è così stabilito che la strada passava qualche centinaio di metri a est di Vasanello, e scendeva per la via meno ripida al Tevere, nei pressi delle terme di Orte. 
Il fiume veniva superato giungendo a Seripola (riva sinistra), dove però non rimangono tracce di un ponte. 
Si risaliva la valle del Rio Grande, e infine si giungeva ad Amelia lungo un percorso di crinale.

Contattami per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti