Italia Paese europeo conmaggior numero di prodotti agroalimentari DOP e IGP
Pubblicato da
Giuseppe Cocco
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in base a dati ISTAT (2017), ha comunicato che l’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari DOP (a denominazione di origine protetta) e IGP (a indicazione geografica protetta) riconosciuti dall’Unione Europea, frutto delle sue circa 22 mila unità agricole.
Eurispes 2017: il 75,4% dei consumatori controlla l’etichettatura e la provenienza degli alimenti. Essi prediligono prodotti Made in Italy (74,1%), acquistano prevalentemente prodotti con marchio DOP, IGP e DOC (53,1%) e preferiscono i prodotti a km zero (59,3%) e nell’80,4% quelli di stagione.
Dagli ultimi dati, i prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta), STG(Specialità Territoriale Garantita) del nostro Paese sono quasi 300. I settori con il maggior numero di prodotti DOP, IGP e STG, per quanto concerne l’Italia, sono: gli Ortofrutticoli e cereali con oltre 100 prodotti, i Formaggi che superano i 50, gli Oli extravergine di oliva e le Preparazioni di carni, presenti in numero non trascurabile. (clicca qu per vedere l'elenco completo)
Dato interessante da segnalare in merito, è quello riguardante il settore agrituristico nel nostro Paese. Il trend positivo degli ultimi anni risulta tuttora confermato, sia per numero di strutture sia per presenze e comuni con agriturismi. Al 2016, le aziende agrituristiche autorizzate sono 22.661, 423 in più rispetto all’anno precedente (+1,9%); i comuni, nel cui territorio sono localizzate le aziende agrituristiche, sono 4.866, 39 in più rispetto all’anno precedente (+0,8%); le presenze dei clienti negli agriturismi ammontano a 12,1 milioni (+6,6% rispetto all’anno precedente).
Come ti è sembrato questo articolo? Ti è piaciuto?
Perché non lo condividi con i tuoi amici o sul tuo social network preferito?
Aiuterai il blog a crescere e potrai suggerire qualcosa di interessante ad altri!
Se il mio lavoro ti piace, potresti anche offrirmi anche solo 1 € per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia
Commenti