Post in evidenza

Mission

L'Italia non finisce maidovunque puoi trovare un angolino speciale, qualcuno che fa qualcosa di speciale!

L'Italia non finisce mai di meravigliare, è bellezza, che commuove e conquista, stile di vita a misura d'uomo, dieta mediterranea, identità territoriali materiali e immateriali, che ne fanno un grande unico giardino emozionale diffuso.

Penisolabella con l'arte sfida la crisi mostrando e raccontando l’Italia della qualità e della bellezza 
Pronti a intraprendere un viaggio lungo l'Italia? 
SìViagginItalia, viaggi immaginari, attraverso i luoghi, non avrete che l’imbarazzo della scelta per esplorare la penisola in tutta la sua estensione e in tutte le sue ricchezze culturali; spaziando dall'arte all'archeologia, dalla storia alla letteratura, dall'architettura al paesaggio.
Ogni tappa è una scoperta e un’esperienza fatta di racconti, sensazioni, emozioni e inaspettati incontri.
Esploriamo luoghi, storie di personaggi più o meno noti, vecchi mestieri, e andiamo indietro nel tempo per scoprire le culture del passato, dell'Italia minore

L’elemento che rappresenta questa atmosfera è il territorio con i suoi segni identitari materiali e immateriali, che associamo immediatamente a un senso di Calore, Ospitalità, Buon Cibo, e Radici da Nord al Centro e Sud .

Penisol@bella racconta con l'Arte Visiva - fotografia ed acquarelli digitali - viaggi lenti nell'Italia minore con la M maiuscola, grande giardino emozionale diffuso.

Penisol@bella è un #destinationblog un tipo di blog attraverso il quale si racconta un determinato luogo con gli occhi di chi ci vive, di chi ha tempo di gustare con lentezza i posti, conosce i piccoli segreti e sa ciò che spesso i travel blogger non hanno il tempo di approfondire. L’autore di un destination blog sa semplicemente un sacco di cose e, quando non sa, sa comunque a chi di autorevole chiedere. A passo lento condivide luoghi, tradizioni, cucina, eventi.

L'idea nasce dal mio amore appassionato incondizionato spassionato per il mio paese, l'Italia e per il Sud in particolare; dalla convinzione che troppi sono i detrattori, per calcolo, malafede ed ignoranza, intesa come non conoscenza del Paese in cui viviamo.
I miei progetti sono resi possibili grazie a partner istituzionali, aziendesponsor e mecenati privati.

Parole chiave per comprendere il mio lavoro sono: valorizzazione urbana e territoriale, città, paesaggio, comunità, identità, storia, memoria, fotgrafia, arte digitale 2.0.

Penisol@bella progetto etico ed estetico, grazie al quale la narrazione artistica visuale 2.0, si fa ambasciatrice e promotrice delle identità materiali ed immateriali, creando icone emozionali in grado di promuovere e valorizzare l'Italia di luoghi, borghi e territori.

Penisol@bella nasce come progetto nel 1977 e come blog nel 2009 da una mia idea, m° Giuseppe Cocco Borzone de Signorio Sabelli, architetto Fotografo documentarista geografico dal 1977 (vedi curriculum), Slow Travel Blogger - Italy Visual Storyteller; lento, calmo, paziente, per nascita e per scelta, viaggio a passo lento (60 metri al minuto, rilevazione Google) narrando con immagini, praticando ozio meditativo e creativo e pause estatiche estetiche.

NE' RICCO NE' FAMOSO MA SOLO UTILE E FELICE, Storyteller non profit.

Con Penisolabella voglio combattere l'ignoranza indotta da decenni di educazione scolastica che ha prodotto un disastro a valanga, travolgendo ogni strato sociale e politico. Una scuola sempre più rivolta, alla rincorsa delle novità, delle omologazioni, mai alla tradizione, alla ricchezza culturale e artistica italiana; malata di esterofilia, non insegna a leggere i nostri autori che, assieme a quelli venuti dall'estero, dal 1700 hanno fatto e raccontato i loro Grand Tour, lasciandoci racconti estasiati ed entusiasmanti, della nostra terra; la scomparsa della geografia che ha privato intere generazioni della conoscenza dei luoghi, ma anche una conoscenza integrata delle identità materiali e immateriali, costituite da stratificazioni e reti di comuni e luoghi senza soluzione di continuità ricchi di testimonianze artistiche, architettoniche, beni artistici e culturali, produzioni e cucine tipiche, tradizioni, artigianato, ambiente e natura, paesaggi urbani rurali naturali

Altrettanto voglio combattere l'ignoranza indotta dai mezzi d'informazione che giornalmente ci bombardano di notizie negative e si accorgono dell'Italia minore e bellissima solo in occasione dei disastri; la dimenticanza e morte della creatività italiana. 


Insomma voglio combattere tutto ciò che ha ingenerato una perdita di identità con conseguente tristezza e depressione di fondo, crisi, insoddisfazione, disaffezione da parte degli italiani attratti da mete improbabili, sia per turismo che per lavoro, ignari di quante potenzialità, bellezze, storia e storie, siano contenute dalla nostra Penisola.

Il progetto è di poter arrivare fin dove posso, ma di viaggiare per l'Italia assieme e grazie a tutti voi, attraverso il sostegno finanziario in crowdfunding, offrendomi ospitalità per residenze, e nell'ottica della Sharing Economysostenendomi con l'acquisto dei miei libri
clicca sul logo
e delle mie opere di Fine Art


clicca sul logo



clicca sul logo

Contattatemi per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595

0